Per uno strano scherzo del destino o una geniale, ma spietata scelta di mercato, giovedì 14 Febbraio approderà nelle sale Blue Valentine, il meraviglioso e struggente racconto diretto da Derek Cianfrance ed interpretato da un mostruoso Ryan Gosling e una splendida e bravissima Michelle Williams. Blue Valentine racconta con un’estrema poesia, alternata ad una crudele durezza, il percorso tentennante di un amore; da riempitivo di due vite accidentate e incerte come quelle di Cindy e  Dean, il sentimento si fa poi trappola sbiadita di due personaggi che non riescono più nemmeno a guardarsi negli occhi.

blu

Appassionati, sconsiderati, innamorati prima, assenti, scostanti e violenti poi, i protagonisti del film di Cianfrance tratteggiano con sorprendente naturalezza, un’immagine estremamente reale e disillusa dell’amore. L’alternanza frenetica tra il presente di un rapporto dissolto, nel quale è tristemente coinvolta la piccola Frankie, figlia della coppia, si alternano i flashback di un passato appassionato. Alla spontaneità, la caparbietà e la sfrontatezza con la quale ha saputo conquistare Cindy, Dean nel corso degli anni sostituisce un’arcigna e violenta noncuranza, finendo per ferire indelebilmente il suo affetto più grande. E forse non è quindi un caso che in uno dei frame più belli del film sia proprio lui a cantarle ” You always hurt the one you love“.

Con una colonna sonora delicata e appropriata, una recitazione impeccabile e una regia deliziosa e ben strutturata, Blue Valentine lascia il suo pubblico stordito; la contrapposizione tra la finezza della resa e la sua disarmante storia lasciano il pubblico intorpidito e incomprensibilmente soddisfatto. E’ un film, quello di Cianfrance, che riflette e fa riflettere sull’estrema precarietà e instabilità che si nasconde dietro un sentimento così straordinario come l’amore.

TRAILER

Enhanced by Zemanta