Brad Pitt, Christian Bale e Ryan Gosling insieme in The Big Short

Brad Pitt e la sua società di produzione Plan B stanno progettando un adattamento del bestseller di Michael Lewis The Big Short: Inside the Doomsday Machine, secondo le ultime notizie di Variety. Pitt sarà protagonista con Christian Bale e Ryan Gosling in The Big Short, di cui Adam McKay sta scrivendo la sceneggiatura.

Pubblicato nel Febbraio del 2011, il libro è descritto ufficialmente come segue: Quando il crollo del mercato azionario statunitense è diventato di dominio pubblico nell’autunno del 2008, era già una notizia vecchia. Scommettere contro il sistema e guadagnarci. È quello che ha fatto un piccolo gruppo di speculatori visionari che hanno intuito che cosa stava succedendo sul mercato ben prima dello scoppio della crisi mondiale nel 2008 e ne hanno approfittato, facendo a volte precipitare gli eventi e uscendone vincenti. The Big Short – Il grande scoperto è la storia della crisi dal loro punto di vista di personaggi fuori dagli schemi, “eroi” dai caratteri difficili, sconosciuti ai più ma fondamentali per capire che cosa è successo veramente. Una coppia di ragazzi partita con 100 mila dollari da un garage; un medico che gioca a investire a tempo perso nelle (pochissime) ore libere e divulga consigli finanziari in un forum; il finanziere arrogante che pensava di saperne una più degli altri… e che scoprirà di aver ragione. In comune, una certa “eccentricità” che lì ha portati a non ascoltare il senso comune, la droga collettiva elle spingeva tutto il resto del mercato a pensare che i rendimenti sui mutui e sui derivati non sarebbero mai finiti.

Michael Lewis accende l’indagine per creare una narrazione fresca con indignazione e humour nero. Chi ha visto quello che sarebbe diventato il buco nero del mercato immobiliare, e alla fine ha fatto miliardi di dollari da questo presentimento? Tra improbabili eroi, Lewis realizza una storia interessante e inusuale, come uno dei suoi primi bestseller, dimostrando ancora una volta di essere il cronista più bravo e più divertente dei nostri tempi. Pitt produrrà il film con Dede Gardner e la loro Plan B. Quando il progetto è stato annunciato, McKay è stato anche il regista, ma non si sa se questo sia ancora il caso.