Bryan Cranston | dagli esordi in Malcolm fino al successo con Breaking Bad

Bryan Cranston, di Los Angeles, classe 1956, è oggi uno degli attori più amati dal pubblico. Dopo aver raggiunto la notorietà grazie al ruolo di Hal nella serie comica televisiva Malcolm (2000-2006), l’attore è entrato letteralmente nell’immaginario della cultura popolare interpretando Walter White nella pluripremiata serie televisiva Breaking Bad (2008-2013), ruolo gli è valso quattro Emmy e un Golden Globe. 

Bryan Cranston | dagli esordi al successo

Nato a Hollywood, secondogenito dei tre figli di Joseph Louis “Joe” Cranston (1924-2014), attore e pugile dilettante di origini europee, e di Audrey Peggy Sell, interpreti di radiodrammi e figlia di immigrati tedeschi, Cranston non poteva che intraprendere la strada della recitazione. Dopo aver trascorso buona parte della sua infanzia nell’allevamento di polli di proprietà dei nonni a Canoga Park, nella San Fernando Valley, inizia la sua carriera sul piccolo schermo agli inizi degli anni ’80, all’età di 24 anni. Il suo esordio nel cinema avviene solo nel 1987, nel film cult Donne amazzoni sulla Luna, composto da episodi diretti da vari registi come Joe Dante, Carl Gottlieb, Peter Horton, John Landis e Robert K. Weiss.

malcolm in the middle reunion.002

Il successo arriva tardi, negli anni 2000, per il ruolo di Hal Wilkerson, il padre del protagonista nella serie televisiva Malcolm. Da quel momento la sua carriera televisiva prende il decollo e in pochissimi anni Cranston colleziona numerose condadidature agli Emmy Award. Nel 2007 fa la sua apparizione in due puntate della seconda stagione della sit-com How I Met Your Mother, nel ruolo del petulante e saccente capo del protagonista Ted Mosby. Dal 2008 al 2013, invece, è il protagonista della pluripremiata serie Breaking Bad nei panni di Walter White, interpretazione che gli vale quattro premi Emmy come miglior attore protagonista nel 2008, nel 2009 nel 2010 e nel 2014, oltre ad un Golden Globe sempre nel 2014.

Leggi anche -> Your Honor | il trailer della miniserie thriller con Bryan Cranston

E pensare che non era lui la prima scelta per il ruolo. La produzione era restìa all’idea di affidare il ruolo del protagonista a lui, conosciuto fino a quel momento principalmente per le sue interpretazioni comiche. Il ruolo fu proposto così agli attori John Cusack e Matthew Broderick, i quali tuttavia declinarono entrambi l’offerta. Vince Gilligan, ideatore della serie, fu a quel punto libero di affidare il ruolo a Cranston.

I riconoscimenti di una carriera formidabile

Cranston ha inoltre vinto due Tony Award come miglior attore in un’opera teatrale, per l’interpretazione di Lyndon B. Johnson nello spettacolo di Broadway All the Way nel 2014 e per Netweork nel 2019. Nel 2016 ha ricevuto la nomination al premio Oscar come miglior attore protagonista, per l’interpretazione di Dalton Trumbo nel film biografico L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo.

Vita privata

Bryan Cranston è stato sposato dal 1977 al 1982 con la scrittrice e sceneggiatrice Mickey Middleton. Nel 1989 si è risposato con l’attrice Robin Dearden, conosciuta sul set della serie Supercopter e dalla quale ha avuto una figlia: Taylor (1993).