Burning Secret, ritrovata una sceneggiatura di Kubrick dopo 60 anni

Nel 1956, Stanley Kubrick, ampiamente acclamato come uno dei più grandi registi di tutti i tempi, ha scritto una sceneggiatura per un film intitolato Burning Secret, un adattamento di una novella di Stefan Zweig. Questo copione è stato creduto perduto per molti anni. Ma ora, più di 60 anni dopo, è stato improvvisamente individuato da un esperto di Kubrick e professore universitario nel Regno Unito, che afferma che è abbastanza dettagliato da essere adattato da qualche regista moderno di oggi.

Kubrick ha realizzato solo 13 film nella sua vita, ma sembra che avesse intenzione di aggiungere almeno un altro alla sua filmografia. Il regista ha co-sceneggiato Burning Secret con l’autore Calder Willingham (Il Laureato), e, anche se il progetto non è mai stato realizzato, i due avrebbero lavorato insieme alla sceneggiatura del film di Kubrick contro la guerra Paths of Glory.

Burning Secret, la trama del film mai realizzato di Kubrick

La novella di Burning Secret è ambientata in Austria, ma la versione di Kubrick e Willingham trasferisce l’ambientazione in America. La storia parla di un venditore di 30 anni affascinante, ma predatore, che fa amicizia con un ragazzo di 10 anni per avvicinarsi alla madre del ragazzo, che il venditore sta cercando di sedurre. The Guardian riferisce che la sceneggiatura è stata trovata da Nathan Abrams, un professore di cinema e “esperto di Kubrick” alla Bangor University in Galles. “Gli appassionati di Kubrick sanno che voleva farlo, [ma] nessuno ha mai pensato che fosse stata completata” ha detto Abrams. “Ora ne abbiamo una copia e questo dimostra che aveva fatto una sceneggiatura completa.”

Stanley Kubrick a lavoro

Burning Secret come Lolita?

Abrams chiama il film The Inverse of Lolita, riferendosi all’adattamento del regista del 1962 della storia di Nabokov, e ha suggerito che uno dei motivi per cui il progetto potrebbe essere svanito è dovuto al fatto che il codice di produzione in quel momento avrebbe potuto disapprovare l’argomento: “In Burning Secret il personaggio principale fa amicizia con il figlio per arrivare alla madre. In Lolita il protagonista sposa la madre per raggiungere la figlia. Penso che con il codice di produzione del 1956 sarebbe stato complicato. Ma è riuscito con Lolita nel 1962 – solo e solo “.

La sceneggiatura appartiene al figlio di uno degli ex collaboratori di Kubrick e fu trovata da Abrams mentre stava facendo ricerche per un nuovo libro sul finale del film del 1999 di Kubrick, Eyes Wide ShutBurning Secret “porta il marchio del dipartimento di sceneggiatura MGM” ed è datato 24 ottobre 1956. Quello stesso anno Kubrick pubblicò uno dei suoi primi film, un piccolo thriller chiamato The Killing. Secondo The Guardian, “si pensa che MGM abbia cancellato il progetto commissionato dopo aver appreso che Kubrick stava anche lavorando su Paths of Glory, mettendolo in violazione del contratto. Un altro resoconto suggerisce che MGM ha dichiarato al produttore James Kubrick, partner di Kubrick, di non vedere il potenziale della sceneggiatura come film “.

Burning Secret: chi potrebbe dirigerlo oggi?

Abrams afferma che la sceneggiatura è di oltre 100 pagine tipizzate e che è “una sceneggiatura completa che potrebbe essere completata dai registi di oggi.” Sarebbe una mossa eccezionalmente audace, ma non è senza precedenti: Steven Spielberg ha adattato notoriamente una delle sceneggiature non finite di Kubrick , AI Intelligenza Artificiale, in un film due anni dopo la morte di Kubrick. La novella fu adattata per la prima volta in un film nel 1933, e poi rifatta nel 1988.

Fonte: SlashFilm