Casey Affleck, un talento discreto e sensibile

Pronto a tornare sotto i riflettori come attore protagonista, sceneggiatore e regista con il nuovo film Light of my LifeCasey Affleck, all’anagrafe Caleb Casey McGuire Affleck-Boldt, è anche conosciuto come il fratello minore di Ben Affleck ed ex cognato di Joaquin Phoenix. Esordisce nel 1995 come attore in Da morire, film di Gus Van SantSul set di questo film conosce Joaquin Phoenix e la sorella Summer Phoenix, con cui si sposa qualche anno dopo. Nel frattempo continua a collaborare nella produzione dei film Will Hunting – Genio Ribelle e Gerry, di cui sarà anche sceneggiatore, con il regista Gus Van Sant.

I suoi lavori però non sono ancora notati dalla critica, a differenza del fratello che inizia già a raccogliere i frutti del suo successo con le sue prime apparizioni sul grande schermo. Il suo nome inizia a farsi strada nel mondo del cinema grazie alla sua interpretazione in American Pie e il personaggio Virgil nella gang di George Clooney in tutti i film della serie diretti da Steven Soderbergh, Ocean’s Eleven (2001), Ocean’s Twelve (2004) e Ocean’s Thirteen (2007). 

Leggi anche: Ben vs Casey, i 5 migliori ruoli dei fratelli Affleck

La vera svolta della sua carriera avviene nel 2007. Grazie al ruolo da protagonista nel film L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford ha l’opportunità di lavorare con Brad Pitt e sfiora per pochissimo un Oscar e un Golden Globe. Finalmente il pubblico conosce il suo nome e la critica non è da meno. Sempre nello stesso anno dirige il film Gone Baby Gone. Per la prima ha modo di lavorare con il fratello maggiore, Ben Affleck, impegnato come regista, e altri personaggi noti come Michelle Monaghan, Morgan FreemanEd Harris.

Casey Affleck

Dopo un lungo periodo di pausa, fa ritorno sugli schermi con un documentario piuttosto surreale interpretato da Joaquin Phoenix e intitolato Joaquin Phoenix – Io sono qui! (2010), che si aggiudica il Biographilm Award a Venezia come premio al suo primo lungometraggio in onore dell’attore con cui ha stretto una grande amicizia.Lo stesso documentario darà inizio poco dopo ad un capitolo piuttosto buio della sua vita. Viene accusato di molestie sessuali da due donne che hanno lavorato per la produzione del documentario ( le denunce vengono ritirate poco dopo) e lavora come attore in The Killer Inside Me di Michael Winterbottom, con Jessica Alba e Kate Hudson, giudicato troppo cruento a causa delle scene di violenza sulle donne.  

Gli anni successivi sono caratterizzati da una carriera più “commerciale” e hollywoodiana con il suo ruolo come attore nella commedia Ben Stiller Tower Heist (2011), nei noir Il fuoco della vendetta e Ain’t Them Bodies Saints (2013), nel film fantascientifico di Christopher Nolan, Interstellar (2014) e nell’heist movie corale Codice 999 (2015) di John Hillcoat.

Casey Affleck
Casey Affleck in Light of My Life

Grazie alla sua interpretazione in Manchester By the Sea (2017) riesce ad aggiudicarsi il premio Oscar come miglior attore, il Golden Globe nella sezione miglior attore in un film drammatico, e il BAFTA al miglior attore protagonista. Il secondo Oscar nella famiglia Affleck ben meritato, dopo la lunghissima strada per distaccarsi dall’ombra del successo internazionale del fratello maggiore ben più grande della sua, sia come attore, che come regista e sceneggiatore. 

Dopo due anni di pausa Casey Affleck ritorna entusiasta e soddisfatto del suo nuovo progetto, “Light of my Life” dove ha lavorato sia come regista, che come sceneggiatore e attore protagonista. Al Festival internazionale del cinema di Berlino di quest’anno è riuscito a conquistare la critica e oggi lo ritroveremo sul red carpet per la chiusura della sezione indipendente del Festival del Cinema di Roma, Alice nella città. Nella città eterna lo vedremo pieno di aspettative, pronto a dimostrare di nuovo che è sempre capace di trovare nuovi strumenti per farci rimanere per ore con gli occhi, la mente e il cuore  attaccati allo schermo.