Daniel Radcliffe | La lunga gavetta di una giovane star

Tutti lo conoscono come il maghetto Harry Potter, ma sono tante le partecipazioni, più o meno celebri, di Daniel Radcliffe.

Nasce a Londra il 23 luglio 1989 Daniel Radcliffe

Nato a Londra il 23 luglio 1989, figlio unico di George Radcliffe, un agente letterario, e Marcia Jeannine Gresham, addetta ai casting, Daniel ha in parte origini ebraiche, dal ramo materno. Sin da piccolo il suo sogno è sempre stato quello di recitare e scrivere, quindi l’entrare a far parte di una saga come quella di Harry Potter è stato un vero e proprio coronamento di quel sogno.

Leggi anche: I prossimi film di Daniel Radcliffe, da Igor alla foresta ammazzonica

Ma prima di indossare il magico mantello, gli occhialetti e la bacchetta, Daniel ha interpretato un giovanissimo David Copperfield nel film per la tv omonimo, targato BBC. Pensare che all’inizio i genitori non erano molto d’accordo all’idea che il figlio appena decenne intraprendesse quella strada. Ma alla fine prevalse la speranza che la recitazione potesse in qualche modo fare bene ai problemi di espressione verbale e di socializzazione del bambino.

Harry Potter e il potere della magia

daniel radcliffe newscinema
Daniel Radcliffe in Harry Potter e la pietra filosofale

Daniel Radcliffe in seguito ha dichiarato di non aver mai apprezzato particolarmente la scuola, sebbene abbia proseguito gli studi con dei tutor sui set. Veniamo quindi ai provini per Harry Potter e la pietra filosofale (2001), durante i quali viene scelto come protagonista. Da quel momento, nulla sarà più lo stesso. 8 film, per un totale di 10 anni, che accompagnano Daniel dall’essere un bambino all’età dell’adolescenza.

In questo percorso si stringeranno legami che ancora oggi durano e rappresentano tasselli fondamentali della sua vita. Nel mentre ha preso parte ad altri progetti, come per esempio nella sitcom di Ricky Gervais, Extras, in cui interpreta una parodia di se stesso. Soprattutto è stato protagonista dello spettacolo teatrale Equus, per la regia di Thea Sharrock, che ha sollevato non poca curiosità nei suoi confronti, considerando le scene di nudo integrali esibite.

Dal teatro alla televisione, tante apparizioni e una stella sulla Walk of Fame

Nel 2012 è tornato a calcare il palco con il musical How to Succeed in Business Without Really Trying – il teatro è una passione che non lo ha mai abbandonato nel corso della sua carriera – ha recitato nell’horror The Woman in Black e ha iniziato a girare Giovani ribelli con Dane DeHaan, presentato poi al Sundance Film Festival.

giovani ribelli newscinema
Daniel Radcliffe e Dane DeHaan in Giovani ribelli

Mentre si intervallano progetti cinematografici, televisivi e teatrali, nel 2015 arriva ad avere una sua stella sulla Hollywood Walk of Fame di Los Angeles. Tra i titoli di maggior richiamo, citiamo l’originalissimo Swiss Army Man – Un amico multiuso, Imperium e Guns Akimbo, presentato al 37esimo Torino Film Festival e disponibile su Amazon Prime. Tra le serie tv di cui è stato co-protagonista Appunti di un giovane medico e Miracle workers.

Leggi anche: Daniel Radcliffe vuole fare il regista

Alcune curiosità su Daniel Radcliffe

All’età di 16 anni, Daniel è stato il più giovane, tra i non appartenenti alla famiglia reale, a ottenere un ritratto nella National Portrait Gallery di Londra, dove oggi è conservato e visibile. A 22 è stato insignito del premio “Hero” per il suo impegno con il progetto Trevor, a favore dei diritti gay, della promozione di consapevolezza e della prevenzione del suicidio adolescenziale.

Adora fare gli scherzi e ha sofferto di problemi di alcolismo durante la lavorazione di Harry Potter e il principe mezzosangue, è allergico alle lenti a contatto e la sua agente, Sue Latimer, è la mamma di Freddie Highmore.

harry potter 10 newscinema compressed
Daniel Radcliffe in una scena di Harry Potter

Il suo pseudonimo da poeta è un mix tra il suo nome e la versione ebraica di quello da nubile della madre, Jacob Gershon, suona il basso ed è fan del Fulham Football Club. Una piccola curisoità: Daniel ha iniziato a leggere Harry Potter quando aveva solo 8 anni, senza riuscire a finirlo; nel momento in cui ha ottenuto la parte ha portato a termine la lettura del primo romanzo. E ora indovinate quale è il suo preferito della saga…