Sam Claflin, con la sua interpretazione di Edmond Dantès nella serie evento Rai Il Conte di Montecristo, promette di lasciare un segno indelebile sul piccolo schermo. Vi sveliamo tutto sull’attore inglese.
La nuova miniserie Il Conte di Montecristo, diretta dal premio Oscar Billie August, è pronta a incantare il pubblico di Rai 1 a partire da lunedì 13 dicembre, in prima serata. In otto puntate co-prodotte da Italia e Francia, rivive la storia della vendetta di Edmond Dantès, interpretato da Sam Claflin, affiancato da un cast stellare che include anche Jeremy Irons, Lino Guanciale e Gabriella Pession. Ma chi è Sam Claflin, il volto del protagonista di questa epica produzione? Non resta che scoprirlo.
Una passione (e un’intera carriera) nata da un infortunio
Samuel George Claflin
, nato il 27 giugno 1986 a Ipswich, inizialmente non immaginava una carriera davanti alle telecamere. Il suo sogno era diventare un calciatore professionista, ma un infortunio alla caviglia a soli 16 anni pose fine a questa ambizione. Fu allora che un insegnante notò il suo talento e lo incoraggiò a intraprendere la strada della recitazione.
Claflin debutta quindi sul piccolo schermo nella miniserie I pilastri della Terra, ma fu il ruolo di Philip, un giovane missionario innamorato di una sirena nel film Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare (2011), a dargli visibilità internazionale. Successivamente, la sua carriera decolla grazie a interpretazioni memorabili in Biancaneve e il cacciatore (2012) e nei film della saga Hunger Games (2013-2015), dove vestì i panni del carismatico Finnick Odair.
L’attore, ad oggi, è noto per la sua capacità di adattarsi a ruoli molto diversi. Nel 2016 ha emozionato il pubblico con la struggente interpretazione di Will Traynor in Io prima di te, al fianco di Emilia Clarke. Tra i suoi progetti più recenti spicca anche la miniserie Daisy Jones & the Six (2023), tratta dall’omonimo romanzo di Taylor Jenkins Reid.
Edmond Dantès: il nuovo capitolo
Nel 2025, Claflin si cimenta in uno dei ruoli più iconici della letteratura: Edmond Dantès, protagonista de Il Conte di Montecristo. La miniserie, ambientata tra passioni e tradimenti, riporta in vita la vendetta di un uomo ingiustamente incarcerato per 15 anni.
Per Claflin, noto per il suo impegno e la profondità emotiva che porta nei personaggi, questo ruolo rappresenta una nuova sfida artistica. La miniserie, presentata in anteprima alla 19ª edizione della Festa del Cinema di Roma, verrà trasmessa su Rai 1 dal 13 gennaio 2025 al 3 febbraio 2025.
La vita privata di Sam Claflin
Nonostante la fama, Claflin ha sempre cercato di mantenere un equilibrio tra lavoro e vita privata. Nel 2013 ha sposato l’attrice Laura Haddock, con cui ha avuto due figli, Pip e Margot. Tuttavia, la coppia si è separata nel 2019. Dal 2022, l’attore è legato alla modella Cassie Amato.