La triestina Chiara Valenti Omero, presidente di Maremetraggio, festival internazionale del cortometraggio e delle opere prime in programma a Trieste dal 30 giugno al 6 luglio 2013, è stata rieletta all’interno del consiglio direttivo dell’AFIC, l’Associazione Festival Italiani di Cinema, che riunisce i principali festival cinematografici italiani. Il consiglio direttivo, eletto dall’assemblea generale del 20 febbraio scorso e in carica per il prossimo biennio, è composto inoltre da Giorgio Gosetti (Courmayer Noir in Festival), Alberto Lastrucci (Festival dei Popoli), Federico Pommier Vincelli (Molise Cinema) e Giovanni Spagnoletti (Mostra Internazionale del nuovo cinema), che è stato nominato presidente dell’Afic. “Sono onorata di essere stata nuovamente eletta a rappresentare i festival del nord Italia – commenta Chiara Valenti Omero – In un momento come questo sono quanto mai convinta che fare rete e lasciare da parte sciocchi individualismi sia indispensabile per trovare un nuovo modo di intendere il modello “festival cinematografico”. Nel nostro piccolo lo stiamo già facendo – prosegue la presidente di Maremetraggio – realizzando proprio in Friuli Venezia Giulia e in particolare a Trieste, con il progetto Casa del Cinema, un sistema sinergico che sarà a mio avviso l’unico vero modo per garantire un futuro per tutti noi. Chi non è disposto a fare un passo indietro in questo momento non potrà farne tre in avanti con tutti gli altri, ed anche per questo l’Afic è oggi indispensabile”.
Nata nel novembre 2004, l’Associazione Festival Italiani di Cinema si propone l’obiettivo di riunire i festival cinematografici italiani in un sistema coordinato e riconosciuto dalle istituzioni pubbliche, dagli spettatori e dagli sponsor, nella certezza che nel complesso del sistema audiovisivo italiano, i festival rappresentano un soggetto fondamentale per la promozione, la conoscenza e la diffusione della cultura cinematografica e audiovisiva.
Chiara Valenti Omero, presidente dell’Associazione Maremetraggio da gennaio 2011, ha alle spalle anni di esperienza in campo cinematografico: dal 2002 è vicepresidente dell’Associazione Maremetraggio e segue l’organizzazione e la direzione artistica dell’omonimo festival cinematografico.
Si occupa inoltre della selezione di cortometraggi per emittenti televisive e altri festival e rassegne a livello europeo (Lisbona, Atene, Podgorica, Sofia, Bucarest). Con l’Associazione si è occupata della produzione di numerosi cortometraggi: l’ultimo è stato La penna di Hemingway di Renzo Carbonera, con Sergio Rubini, Christiane Filangieri, Cosimo Cinieri e Francesco Barilli, presentato in anteprima alle Giornate degli Autori nel 2011, i cui diritti sono stati acquisiti da Studio Universal. Nel 2003 ha collaborato insieme a Nuvola Film alla produzione del primo lungometraggio di Massimo Cappelli Il giorno + bello. Da marzo 2007 fa parte del direttivo dell’AFIC (Associazione Festival Italiani Cinema). Sta attualmente lavorando allo sviluppo di un documentario (su soggetto di Giorgio Pressburger e regia di Renzo Carbonera) sulla multiculturalità di Trieste, prodotto dall’Istituto Luce.