X-Files, Chris Carter pensa ad un terzo film dopo la nuova serie

Il ritorno di X-Files finalmente ci sarà questo mese sugli schermi televisivi di tutto il mondo, sempre con David Duchovny e Gillian Anderson nel ruolo dei protagonisti. Ovviamente i fan della serie originale sono al settimo cielo per questi nuovi episodi del dramma sci-fi più famoso del piccolo schermo. Il creatore della serie in questione, Chris Carter, insiste sul fatto che questo rappresenti solo l’inizio, perché  il ritorno di X-Files ci sarà anche al cinema con un terzo film già scritto. Chris Carter, parlando della sceneggiatura della nuova serie di X- Files, ha confessato che la moglie pensava di realizzare una storia non  adatta alla tv, ma perfetta per il cinema.  Questa rivelazione è stata fatta al Television Critics Association e attraverso The Hollywood Reporter, lo scorso venerdì ha detto: “Io in realtà ho scritto il terzo film, solo perché mi interessava l’idea di dove mi avrebbe portato. Poi ho fatto leggere la sceneggiatura a mia moglie e lei mi ha detto: “Non credo sia adatto per la televisione!” Lo scrittore e regista di X – Files ha una lista piuttosto lunga delle possibili storie da sviluppare ed utilizzare per lo show. Carter inoltre ha ammesso che nessuno degli sceneggiatori, per questo potenziale terzo film, ha lavorato nei sei episodi che stanno per andare in onda su Fox.

Lodato da tutti, pubblico e critica, come uno dei migliori show televisivi degli ultimi 30 anni, X- Files sul grande schermo non è riuscito ad eguagliare il successo ottenuto con la serie. Nel 1998, con X – Files: Fight the Future, che ha visto l’accoppiata (da sempre) vincente di Duchovny e Anderson, insieme ai talentuosi Martin Landau e Blythe Danner, ha incassato circa $189.200.000 e attualmente ha un rating 64% su Rotten Tomatoes, sfortunatamente la sensazione generale nel vederlo è stata quella di un episodio particolarmente lungo, piuttosto che un film a sé stante. Circa 10 anni dopo, X-Files: I Want to Believe (2008), non è riuscito a mettere d’accordo box office e critica. Infatti, con il suo $ 30000000 di bilancio, è riuscito a restituire solo un $ 68400000 al box office, probabilmente risultato insufficiente per la 20th Century Fox per fare un altro film.

Chris Carter, vedendo i risultati altalenanti del passato, è consapevole del rischio che correrà. Nel corso della stessa intervista ha inoltre ammesso che ora è in trattativa con la Fox per creare  nuovi episodi sempre per X-Files, con la speranza che verranno realizzati in un futuro molto prossimo. A non far sperare i tanti fan, nella la realizzazione di questi nuovi episodi, sono le agende piene di impegni dei protagonisti, visto che la presenza di David Duchovny e Gillian Anderson sono indispensabili affinchè questa serie continui a brillare. Se l’episodio numero 6 di X- Files si dimostrerà grandioso con grande soddisfazione da parte del pubblico, come tra l’altro spera la 20th Century Fox, gli sforzi per riunire la coppia di agenti speciali aumenterà in maniera esponenziale.