Chris Hemsworth | carriera e vita privata dell’attore australiano

Alto, fisico statuario, occhi azzurri come il cielo e un sorriso disarmante. L’attore australiano Chris Hemsworth negli ultimi dieci anni è diventato una delle stelle più brillanti del firmamento di Hollywood. La sua popolarità scoppiata improvvisamente dopo aver interpretato il Dio del Tuono, Thor nei film della Marvel, è in continua ascesa.

Tra le sue ultime fatiche, vi ricordiamo che potrete vederlo nel film d’azione Tyler Rake (Extraction) sulla piattaforma streaming di Netflix, nel ruolo di un soldato speciale ingaggiato per liberare il figlio di un potente uomo criminale indiano. Al di là del suo avvenente aspetto fisico, scopriamo chi è Christopher (detto Chris) attraverso la carriera e la vita privata.

chris hemsworth fratelli compressed
Luke, Liam e Chris Hemsworth

Chris Hemsworth | La formazione

Chris Hemsworth nato a Melbourne il 12 agosto 1983 ha passato la sua infanzia nella piccola località australiana di Bulman. I genitori, Craig, amministratore dei servizi sociali e Leonie, insegnante di inglese, hanno lasciato massima libertà a Chris e ai loro due figli, Luke e Liam sul percorso professionale da intraprendere. (Non a caso tutti e tre sono attori molto famosi del mondo del cinema)

L’adolescenza degli Hemsworth trascorsa a Phillip Island, lo vede frequentare la Heathmont Secondary College di Melbourne. Proprio in questo periodo della vita, inizia a cimentarsi per la prima volta nell’arte della recitazione. Grazie al suo aspetto fisico che già all’epoca non passava inosservato, molti registi hanno iniziato a mostrare interesse verso di lui, ingaggiandolo per piccoli ruoli in produzioni televisive.

Leggi anche: Tyler Rake, la recensione del film Netflix con Chris Hemsworth

chris hemsworth compressed
Chris Hemsworth da giovane

Chris Hemsworth | Gli esordi

Dopo aver mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo, nel 2002 avviene il suo debutto ufficiale nella serie tv fantasy, Ginevra Jones, che lo vede interpretare il ruolo di Re Artù. Questo per lui sarà un vero trampolino di lancio, perché riuscirà ad attirare l’attenzione dei produttori di altri show televisivi, Neighbours e Marshall Law. 

La carriera di Chris Hemsworth diventa inarrestabile, e solo due anni dopo partecipa al provino per entrare nel cast della soap opera Home and Away, interpretando per ben 171 episodi, il personal trainer Kim Hyde. A dimostrazione che dietro la sua bellezza ci sia anche tanto talento, Chris decide di cimentarsi nell’arte del ballo, partecipando alla trasmissione televisiva Dancing with the Stars ( Ballando con le stelle) nell’edizione australiana, in coppia con la ballerina professionista Abbey Ross.

Leggi anche: Chris Hemsworth, dalla soap opera ai fumetti il passo è breve

Chiusa questa parentesi, inizia la sua ascesa nel mondo del cinema, prendendo parte ai film A Perfect Getaway – Una perfetta via di fuga di David Twohy e Cash Game – Paga o muori con Sean Bean. Per il bel Chris però, non ci sono solo gioie, ma anche delle delusioni come non esser stato scelto per il ruolo di Gambit nel film X-Men le origini – Wolverine G.I. Joe – La nascita dei Cobra come Duke, ruolo andato a Channing Tatum.

thor compressed
Chris Hemsworth nei panni di Thor

Chris Hemsworth | Il successo

E se è vero che chiusa una porta, si apre un portone, nel 2011 arriva la sua soddisfazione maggiore e soprattutto la consacrazione nell’Olimpo di Hollywood. In barba ai suoi rivali, riesce a vincere il provino per interpretare il ruolo del personaggio dei fumetti Marvel, Thor, nell’omonimo film diretto da Kenneth Branagh. La preparazione atletica alla quale è stato costretto a sottoporsi per aumentare la massa muscolare di 10 chili è stata molto dura, intensa e durata per ben 3 mesi.

Critica e pubblico promuovono a pieni voti la sua interpretazione, a tal punto da aver convinto i produttori a coinvolgere Thor in ben 6 film dedicati ai supereroi:  The Avengers (2012), Thor: The Dark World (2013), Avengers: Age of Ultron (2015), Thor:Ragnarok (2017),   Avengers: Infinity War (2018) e Avengers: Endgame (2019). A differenza di altri colleghi che sono rimasti ancorati ad alcuni ruoli, Hemsworth recita nel film Biancaneve e il cacciatore diretto da Rupert Sanders nei panni del protagonista, Il Cacciatore. Quattro anni dopo, viene ingaggiato nuovamente come Il cacciatore e la regina di ghiaccio insieme a  Jessica Chastain, Charlize Theron e Emily Blunt. 

Chris Hemsworth come Thor, ma non solo…

Nel 2013 il film Rush diretto da Ron Howard lo vede interpretare l’eterno rivale di Niki Lauda, il pilota inglese James Hunt. La famosa rivista People nel 2014 lo celebra come l’uomo più sexy del mondo. Smesso temporaneamente il costume e l’armatura di Thor, interpreta il baleniere Essex nel film Moby DickHeart of the Sea – Le origini di Moby Dick, omonimo adattamento cinematografico del romanzo Herman Melville.

La comicità di Hewsworth spicca nel reboot di Ghostbusters diretto da Paul Feig con un cast tutto al femminile composto da Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Kate McKinnon e Leslie Jones. I film che lo vedranno apparire in parti non da assoluto protagonista, lo vedono vestire i panni come il capitano Mitch Nelson in 12 Soldiers(2018) e poi nel film d’azione 7 sconosciuti a El Royale nei panni del santone affascinante e pericoloso Billy Lee.

Dopo una breve apparizione nuovamente come Thor, nei titoli di cosa di Doctor Strange sempre della Marvel, nel 2019 è co-protagonista del film Men in Black: International, insieme alla collega Tessa Thompson, con la quale aveva già condiviso il set nel film Thor: Ragnarok. La sua ultima fatica, citata all’inizio dell’articolo è il film d’azione Tyler Rake, disponibile su Netflix nel quale interpreta un mercenario e agente speciale chiamato per salvare il figlio di un potente signore della droga, in India. Fughe rocambolesche e combattimenti corpo a corpo e riprese spettacolari ad opera del regista e stuntman Sam Hargrave sono il cuore del film.

hemsworth moglie compressed
Chris Hemsworth e sua moglie Elsa Pataky

Chris Hemsworth | La vita privata

Chris Hemsworth è stato e continua a essere uno degli attori più riservati e tranquilli del panorama di Hollywood. Lontano da gossip, notizie scandalistiche, l’attore è considerato come l’uomo perfetto. Il 28 dicembre 2010 ha sposato l’attrice Elsa Pataky dalla quale ha avuto tre splendidi bambini: India Rose del 2012 e i gemelli Tristan e Sasha nel 2014.