Uno dei più sensazionali annunci dall’inizio di quest’anno è quello riguardante l’affascinante Chris Pratt. L’attore protagonista de I Guardiani della Galassia è stato infatti adocchiato dalla Walt Disney Pictures e dalla Lucasfilm, che a quanto pare lo hanno inquadrato come il potenziale rimpiazzo di Harrison Ford nelle indimenticabili avventure di Indiana Jones. Deadline suggerisce che lo stesso Steven Spielberg sembrerebbe interessato nuovamente a dirigere il quinto episodio cinematografico della vita del Dr. Henry Jones Jr.

Sebbene la più recente avventura sul grande schermo, Indiana Jones e il il regno del teschio di cristallo, non abbia avuto un grande successo di critica, il quarto film della serie è riuscito ad incassare più di 786 milioni di dollari in tutto il mondo nel 2008, anno della sua realizzazione. Poco dopo, George Lucas annunciò i lavori in corso alla produzione della quinta pellicola, ammettendo tuttavia di non aver ancora preso una decisione riguardo ad un possibile MacGuffin (un termine reso popolare dal grande Alfred Hitchcock in riferimento ad un elemento narrativo che apporta dinamicità all’intreccio della storia). A causa della seguente vendita della Lucasfilm alla Walt Disney Pictures e il consecutivo pensionamento di Lucas, gli indizi riguardanti i futuri piani previsti per la serie sono stati pochi e poco soddisfacenti. Ford, in ogni caso, si è velatamente dichiarato entusiasta nel vestire ancora una volta i panni del protagonista, sebbene i suoi venerandi 73 anni.

Spielberg ha dichiarato di aver selezionato di persona Pratt alla testata Jurassic World, ragion per cui, benché attualmente non sia in programma una sceneggiatura per un quinto Indiana Jones, ben presto potrebbe saltar fuori un copione pronto per essere messo in scena sul grande schermo.