Christopher Nolan spiega la struttura di Memento

Memento non è stato il primo film di Christopher Nolan ma certamente è stato il film che lo ha lanciato nell’olimpo dei registi cult. In una vecchia intervista, Nolan spiega la struttura narrativa di Memento.

Nel caso abbiate bisogno di un ripasso, Memento è un film del 2001 diretto da Christopher Nolan con protagonista Guy Pearce (Iron Man 3) e Carrie-Anne Moss (Matrix).
Pearce interpreta un uomo che cerca di trovare l’assassino che ha ucciso sua moglie. Sembra semplice, giusto? Se Memento fosse stato raccontato in un modo più tradizionale, poteva esserlo. Ma Nolan racconta abilmente la storia al contrario: inizia dalla fine della storia e torna indietro fino al principio. Nel racconto, vengono sempre più a galla sorprese e rivelazioni sul personaggio di Pearce e iniziamo a renderci conto che non è il più affidabile dei narratori.

All’epoca in cui uscì nelle sale, molti spettatori furono spiazzati dai metodi di narrazione non tradizionali di Nolan.

Christopher Nolan spiega in una video intervista il suo approccio al film.

Vale la pena notare che questo video è stato registrato all’inizio della carriera di Nolan, ed è difficile immaginarlo prendersi il tempo di fare qualcosa di simile adesso. Tuttavia, questo video offre uno sguardo affascinante sul processo creativo del regista inglese.

In perfetto stile da professore nerd, Nolan si gira verso una lavagna e cerca di disegnare la storia. “Il modo migliore per disegnarlo è come una molletta per capelli”, dice Nolan, disegnando un anello che gira su se stesso. Da lì, esamina la struttura e la miscela nel film.
Anche se avete già visto Memento una dozzina di volte, questo video è un’opportunità davvero affascinante per capire come funziona il cinema di Nolan e su come il regista si impegna a creare una storia.

Christopher Nolan spiega il processo creativo di Memento

Christopher Nolan: un estratto del suo pensiero

“C’è questa strana ironia, perché in realtà ti ritrovi come cineasta nella posizione del protagonista che deve fidarsi di questi appunti che ha scritto lui stesso”, ha detto Nolan in passato. “Sembra un po’ banale, ma è proprio vero. Guardo lo schermo e penso, ho letto la sceneggiatura tre anni fa e mi è sembrata una buona idea all’epoca. E a un certo punto ti ritrovi immerso in così tanto materiale. Devi solo avere fiducia in te stesso. Hai tanti punti lungo il percorso in cui il film smette di essere reale e devi solo dire: questo è quello che sto facendo. Cambiare metà del tuo cervello e fidarti assolutamente dei tuoi istinti iniziali , del tuo editore, dell’istinto del tuo attore e del tuo istinto, sul fatto che tu stia ottenendo ciò che vuoi. La cosa strana è che passi attraverso queste tortuose macchinazioni creative e poi guardi indietro la sceneggiatura originale ed è carina, molto vicina a ciò che è sullo schermo. A un certo punto ti fermi e dici ‘Grazie a Dio, com’è finita così?'”

Christopher Nolan parla di una macchina, quella cinematografica, che si mette in moto partendo da una sceneggiatura che può anche essere poi lontana da quello che si vede sullo schermo. Ci sono tanti fattori determinanti nella realizzazione del film, dalle fasi iniziali a quelle finali. Bisogna fidarsi dell’istinto e di chi ci si ritrova accanto in quel processo.