Il mondo del cinema, delle serie tv e del teatro piange la scomparsa di Maggie Smith. L’attrice britannica è scomparsa pacificamente nella giornata di oggi, venerdì 27 settembre, a Londra. La notizia è stata confermata dai suoi figli, Toby Stephens e Chris Larkin, che hanno definito la madre come “una persona straordinaria“, sempre riservata nella vita privata, ma immensamente generosa sul palco e sullo schermo. Con lei, se ne va un pezzo del grande e del piccolo schermo.
L’attrice è infatti nota a livello globale per i suoi ruoli memorabili, tra cui la rigorosa ma affettuosa Professoressa Minerva McGranitt nella saga di Harry Potter e la pungente Violet Crawley nella serie Downton Abbey. Tuttavia, il suo contributo artistico va ben oltre questi due ruoli, con una carriera che ha attraversato oltre sei decenni, spaziano tra teatro, cinema e televisione.
Dal debutto nel mondo del teatro alla consacrazione di pubblico e critica
Il suo debutto avviene negli anni Cinquanta, quando calca i primi palcoscenici londinesi. Presto attira l’attenzione di critica e pubblico, guadagnando nel 1970 il suo primo Premio Oscar per La strana voglia di Jean. Nel 1979, ottiene una seconda statuetta come Miglior attrice non protagonista per la sua performance in California Suite. Maggie Smith, nella sua carriera, ha interpretato una vasta gamma di personaggi, passando con facilità da ruoli drammatici a commedie brillanti, come dimostrato in film come Sister Act e Gosford Park.
Oltre ai due sopracitati Oscar, l’attrice è stata premiata tre Golden Globe, cinque premi BAFTA, cinque Screen Actors Guild Awards, quattro Emmy Awards e un Tony Award per il suo lungo impegno in campo teatrale. Inoltre, ha ricevuto onorificenze da parte della Corona Britannica: difatti, nel 1990 è stata nominata Dame Commander dell’Ordine dell’Impero Britannico. Nonostante la sua popolarità, Maggie Smith ha però sempre mantenuto un profilo personale riservato, evitando le luci della ribalta se non per discutere delle sue opere.
La scomparsa di un’attrice che difficilmente verrà dimenticata
Con la scomparsa di Maggie Smith, il mondo dello spettacolo perde una delle sue stelle più brillanti e versatili. Lascia due figli e cinque nipoti, che la ricordano come una madre e nonna amorevole.”È con grande tristezza che dobbiamo annunciare la morte di Dame Maggie Smith“, hanno affermato i suoi figli Toby Stephens e Chris Larkin in una dichiarazione. “È mancata serenamente in ospedale questa mattina presto, venerdì 27 settembre. Una persona estremamente riservata, era con amici e familiari alla fine“.
Le sue interpretazioni continueranno a ispirare generazioni di attori e appassionati di cinema, lasciando un’eredità incancellabile nel panorama artistico internazionale. Maggie Smith – esattamente come i suoi ruoli eterni e indimenticabili – difficilmente verrà dimenticata.