La spinta propulsiva che muove i Blastema riserva ancora tante sorprese. Dopo la condivisione del palco con gli Skunk Anansie e il progetto electro-rock “RePlay Blastema: Sole tu sei”, la band forlivese torna a calcare i palchi d’Italia con il tour invernale “Lo stato in cui sono stato”. Questo nuovo capitolo del loro percorso artistico li vedrà, infatti, esibirsi in una dimensione più intima suonando a stretto contatto con il pubblico. Da novembre a gennaio, i Blastema porteranno nei club delle principali città del nord Italia la grande energia che contraddistingue il gruppo dagli esordi. Queste le prossime date del tour invernale della band: il 2 novembre al Kindergarden di Bologna, il 16 novembre all’ Interstate Studio 270 di Udine, il 12 dicembre al Piper di Roma, il 13 dicembre al Vidia Rock Club di Cesena, il 14 dicembre all’Afterlife Club di Perugia, il 19 dicembre al Tunnel di Milano, il 20 dicembre al Lapsus di Torino, il 26 dicembre al Jux Tap di Sarzana (La Spezia) e il 27 dicembre al New Age Club di Roncade (Treviso). I BLASTEMA sono: Matteo Casadei (voce), Alberto Nanni (chitarre, cori), Luca Marchi (basso), Daniele Gambi (batteria) e Michele Gavelli (pianoforte, synth, Hammond). Il primo disco autoprodotto della band “Pensieri illuminati” esce nel 2010, anno che vede i Blastema partecipare all’Heineken Jammin’ Festival per Rock TV e alWoodstock 5 Stelle di Beppe Grillo.
Nel 2012 inizia la collaborazione con Nuvole Production che pubblica l’album “Lo Stato in cui sono stato” consacrando la band nella scena rock nazionale. Il primo singolo “Synthami” è stato, infatti, presentato a Roma al Concertone del Primo Maggio, seguito da altri importanti appuntamenti tra cui l’Arezzo Wave e l’Ichnusa Festival di Cagliari al fianco di Litfiba e Cristicchi. Con il brano “Dietro l’intima ragione”, i Blastema hanno partecipato nel febbraio 2013 al 63° Festival di Sanremoarrivando in finale e aggiudicandosi il 4°posto nella sezione Giovani e il 2° posto per la Giuria di Qualità. Il tour estivo li ha visti impegnati da maggio ad agosto con quasi 30 date in giro per tutta Italia e ha dato alla band l’opportunità di collaborare con artisti di fama internazionale: hanno aperto l’unica data italiana dei Beady Eye al Pistoia Blues e tutte le date italiane degli Skunk Anansie. Grazie all’ultimo progetto sperimentale “RePlay Blastema” la band è stata scelta come ospite d’onore al Mei di Faenza in occasione della Faenza Street Parade che ha accolto dj indie rock.
I Blastema sono vestiti HAPPINESS, brand italiano che ha scelto di creare un look ad hoc per la band, nonché una T-shirt dedicata acquistabile su www.shophappiness.com.