Il documentario su Lo Squalo, uno dei capolavori di Steven Spielberg è attualmente in lavorazione per la gioia dei fan. Prodotto da National Geographic e Amblin, ha già suscitato molta attesa.
Lo Squalo è il famoso film diretto da Steven Spielberg, basato sull’omonimo romanzo di Peter Benchley, uscito nel 1975. Nonostante una produzione molto travagliata, quando uscì, questa pellicola ottenne un successo spettacolare, grazie al quale la carriera del grande regista prese piede, in quanto con questo film si fece conoscere a livello mondiale.
Il film ideato dall’allora 28enne Steven, vinse tre premi Oscar e rimase al primo posto della classifica come film che incassò più di tutti nella storia del cinema, fino all’uscita di Guerre Stellari. Il suo successo fu talmente eclatante che nel 2001 Lo Squalo fu inserito nel National Film Registry degli Stati Uniti, come uno dei film da conservare nella Biblioteca del Congresso.
Visti tutti i riconoscimenti ottenuti, il documentario su, Lo Squalo è attualmente in lavorazione e arriverà in concomitanza con il 50° anniversario dall’uscita del film. Ecco cosa sappiamo in merito.
Lo Squalo sarà un documentario
In vista del 50° anniversario dall’uscita del film, Lo Squalo di Steven Spielberg, National Geographic e Amblin produrranno un documentario sul film cult per eccellenza, il quale si concentrerà sul grande regista e sul romanzo horror di Peter Benchley, divenuto best-seller. Laurent Bouzereau, reduce dal documentario Faye incentrato sulla vita di Faye Dunaway, dirigerà questo lungometraggio, il cui titolo provvisorio è Lo squalo @ 50.
Il documentario includerà diverso materiale, tra cui fotografie e filmati degli anni 70, di quando fu girato il film e inoltre mostrerà come dopo questa storia, le generazioni future furono ossessionate dagli squali. A parlare a questo proposito sarà Wendy Benchley, moglie dello scrittore, il cui ruolo attuale è quello di sostenitrice per la conservazione delle politiche del mare e degli oceani.
Quando uscirà questo documentario?
Il documentario de, Lo Squalo, attualmente in lavorazione, dovrebbe uscire nell’estate del 2025 e sarà visionabile direttamente su National Geographic e in streaming su Disney+ e Hulu. Tra le varie argomentazioni trattate, si parlerà anche di tutte le difficoltà iniziali che ebbe questa pellicola, dai problemi di budget fino all’incognita sulla data di uscita.
Tra l’altro, per i problemi che insorsero con lo squalo meccanico, grazie alla colonna sonora ideata dal brillante compositore John Williams, per il quale attualmente Spielberg è impegnato nella realizzazione di un film proprio su di lui, in diverse scene, bastò il suo motivetto famoso a far capire che lo squalo stava arrivando. Ad ogni modo, bisognerà attendere il 2025 per poter vedere questo documentario che ha già scatenato l’attenzione dell’opinione pubblica.