È disponibile per lo streaming su RaiPlay un film con Matthew McConaughey di cui si è parlato poco ma vale la pena recuperare. Ecco perchè.
Terzo lungometraggio di Jeff Nichols, il film vede protagonisti due quattordicenni (Ellis e Neckbone) che vivono sulle rive del Mississippi, scoprono un giorno su un’isola, un uomo dal nome Mud, che cerca di sfuggire da chi lo sta cercando per ucciderlo. Mud è da sempre perdutamente innamorato di Juniper che ora vive nella zona e con la quale spera di fuggire.
L’unica sua speranza è quella di riuscire a far scendere, dai rami di un albero, una barca per poi fuggire con la donna. I ragazzi decidono di aiutarlo, correndo non pochi rischi.
Un film con Matthew McConaughey da non perdere
Ci sono film che rispettano le convenzioni narrative e lo sanno fare con la giusta dose di professionalità grazie anche all’allineamento di un cast di tutto rispetto. In questo caso Matthew McConaughey, Tye Sheridan, Sam Shepard, Reese Witherspoon.
Mud è una storia di formazione a più livelli, come i primi due film di Jeff Nichols, regista dal talento incredibile, recentemente tornato in sala con The Bikeriders, che porta sulle spalle tutte le nostre speranze del futuro cinema americano.
Mud: il talento di Jeff Nichols
Meno austero rispetto ai suoi lavori precedenti, estremamente classico nelle riprese, più mainstream nell’aspetto, più avvitato nella sceneggiatura, dimostra tuttavia la portata del talento e dell’intelligenza della messa in scena, nonché la ricchezza della cultura e dell’immaginario di Nichols, immerso nella letteratura e nei miti americani.
I riferimenti a Le avventure di Huckleberry Finn, capolavoro di Mark Twain, sono infatti numerosi ed evidenti. Se non vi è ancora capitato di vederlo, recuperatelo perchè vale la pena averlo nel proprio bagaglio culturale e cinefilo. Fateci sapere sui social cosa ne pensate.