Rivelazione Tilda Swinton alla Berlinale 2025: ecco il film che le ha cambiato la vita

tilda swinton Berlinale 75
Tilda Swinton alla Berlinale 2025 - Newscinema.it

Tra le star presenti alla Berlinale 2025 è arrivata anche Tilda Swinton che ha ricevuto un premio alla carriera. Durante la conferenza stampa ha fatto alcune confessioni curiose.

Reduce dal successo del film La Stanza Accanto di Pedro Almodovar, Tilda Swinton è atterrata a Berlino per ricevere un omaggio alla sua lunga carriera di attrice alla 75° edizione del Festival di Berlino. Il giorno dopo la cerimonia che ha celebrato il suo lavoro fino a oggi sul grande schermo, l’attrice è stata disponibile e sorridente con la stampa, condividendo riflessioni e curiosità durante la conferenza.

“La Berlinale è il primo festival cinematografico a cui abbia mai partecipato, nel 1986 con Derek Jarman e il primo film che ho realizzato, il suo Caravaggio” ha dichiarato l’attrice dopo aver ricevuto la notizia del premio.

Tilda Swinton alla Berlinale 2025

In occasione di questo riconoscimento a Tilda Swinton è stato proiettato il suo film Friendship’s Death di Peter Wollen, tra i meno noti della sua filmografia. Nel video qui sotto potete vedere il momento in cui ha rivelato qual è il film che le ha cambiato la vita a soli 8 anni. Molto probabilmente non lo avreste mai immaginato.

Porta al cinema così tanta umanità, compassione, intelligenza, umorismo e stile, ed espande le nostre idee del mondo attraverso il suo lavoro. Tilda è uno dei nostri idoli del cinema moderno, e da tempo fa anche parte della famiglia della Berlinale. Siamo lieti di poterle conferire questo Orso d’Oro Onorario” ha detto Tricia Tuttle, direttrice della Berlinale 2025.

Tilda Swinton Berlino
Tilda Swinton a Berlino – Newscinema.it

Durante la conferenza stampa Swinton si è lasciata andare a opinioni su vari temi attuali come la guerra, la comunità LGBTQ+ e, ovviamente, sul cinema e il suo lavoro. Ha confessato di voler un po’ di tempo per valutare i prossimi impegni. In fondo sembra non fermarsi mai, quindi non ha tutti i torti.

By Letizia Rogolino

Il cinema e la scrittura sono le compagne di viaggio di cui non posso fare a meno. Quando sono in sala, si spengono le luci e il proiettore inizia a girare, sono nella mia dimensione :)! Discepola dell' indimenticabile Nora Ephron, tra i miei registi preferiti posso menzionare Steven Spielberg, Tim Burton, Ferzan Ozpetek, Quentin Tarantino, Hitchcock e Robert Zemeckis. Oltre il cinema, l'altra mia droga? Le serie tv, lo ammetto!

Related Post