Todd Haynes provocato a Berlino: A Complete Unknown meglio del suo film su Bob Dylan? (Video)

Todd Haynes Berlinale 2025
Todd Haynes parla di A Complete Unknown alla Berlinale - Newscinema.it

Todd Haynes è presidente della giuria internazionale della Berlinale 2025 e il 13 febbraio si è svolta la conferenza stampa di apertura del festival, dove il regista è stato provocato e ha prontamente risposto su A Complete Unknown.A Complete Unknown

, il biopic su Bob Dylan di James Mangold è ormai nelle sale italiane da qualche mese, ma l’anteprima tedesca sarà proprio in occasione della Berlinale 2025. Il caso ha voluto che quest’anno a presiedere la giuria internazionale del festival è Todd Haynes, regista di fama internazionale che tra i suoi film vanta anche un dramma visionario proprio sulla stessa icona della musica.

Io non sono qui del 2007 non è un tradizionale biopic, ma un ritratto poliedrico di Bob Dylan, interpretato da tanti attori diversi: Cate Blanchett, Heath Ledger, Christian Bale, Richard Gere. Come si poteva facilmente immaginare, durante la conferenza stampa di apertura del festival di Berlino la domanda per stuzzicare il regista e paragonare i due film non ci ha messo molto ad arrivare. Ma Haynes non ha tergiversato e ha prontamente risposto.

Todd Haynes parla di A Complete Unknown alla Berlinale 2025

Come potete vedere nel video qui sotto del nostro canale YouTube MADROG, Haynes ha risposto che ancora non ha avuto modo di vedere A Complete Unknown e molto probabilmente lo farà proprio durante il festival tedesco. Ha aggiunto però, con una vena di sarcasmo, che nel film di Mangold “c’è solo un messaggio, mentre nel mio film ci sono tanti Bob Dylan e spazio per tanti altri“.

Haynes vs Mangold

L’interpretazione delle sue parole e della sua espressione potrebbero essere interpretate in vari modi, tuttavia si percepisce un po’ di sana competizione come per sottolineare che lui non ha realizzato un semplice biopic ma qualcosa di più stratificato.

Chissà se la Berlinale gli darà modo di confrontarsi con Mangold, e se dopo aver visto il film sarà più convinto dal film. Proveremo a cogliere altri attimi qui a Berlino per aggiornarvi sulla situazione.

Related Post