In occasione della partita Croazia-Messico di lunedì 23 giugno a Recife alle 22 ora italiana, NewsCinema ha deciso di dedicare un piccolo approfondimento a due attori originari dei paesi avversari: Goran Višnjić e Danny Trejo.

goranGoran Višnjić, dopo aver frequentato l’Accademia d’Arte Drammatica a Zagabria e e dopo varie esperienze teatrali, prende parte a Benvenuti a Sarajevo di Michael Winterbottom. Approdato negli Stati Uniti lavora nei film The Peacemaker e Amori & Incantesimi accanto a Nicole Kidman e nel celebre videoclip The Power of Good-Bye di Madonna. Nel 1999 diventa Luka Kovac nella serie tv E.R. – Medici in prima linea e nel 2005 è nel cast di Elektra al fianco di Jennifer Garner. Nel 2011 viene scelto da David Fincher per il remake della saga Millenium – Uomini che odiano le donne accanto a Daniel Craig, Rooney Mara, Christopher Plummer e Joely Richardson e nel 2013 prende parte al nuovo film di Ridley Scott The Counselor – Il procuratore con Michael Fassbender, Penelope Cruz, Cameron Diaz e Javier Bardem. E’ attualmente sul set di Extant, una serie televisiva statunitense di fantascienza ideata da Mickey Fisher e coprodotta da Steven Spielberg che vede Halle Berry nei panni di un’astronauta ritornata sulla Terra dopo una missione solitaria nello spazio.

dannyDanny Trejo, di origini messicane, è nato ad Echo Park, nei pressi di Los Angeles. Dopo una infanzia difficile, un passato da pugile e un periodo di reclusione a San Quintino Trejo comincia a lavorare come comparsa sul set del film A 30 secondi dalla fine diventando grazie alle sue abilità pugilistiche il personal trainer di Eric Roberts. In seguito appare in importanti serie televisive del calibro di X Files, Alias e Sons of Anarchy e in divertenti opere cinematografiche come Anaconda, Desperado, C’era una volta in Messico, Dal tramonto all’alba, Con Air e Spy Kids. Amico fraterno e attore feticcio di Robert Rodriguez Danny Trejo diventa Machete nel finto trailer di Grindhouse. Ma il successo riscosso dal trailer porta Rodriguez a creare una saga interamente dedicata al terribile mercenario messicano, composta per ora da due iconici capitoli, Machete e Machete Kills.

In attesa di scoprire il vincitore tra Croazia e Messico, voi chi preferite tra Goran Višnjić e Danny Trejo?