Cinemondiali: Ecuador vs Francia

In occasione della partita Ecuador – Francia di mercoledì 25 giugno scendono in campo nei nostri Cinemondiali due personalità particolarmente interessanti del panorama cinematografico: Mike Judge e Omar Sy. Nato in Guayaquil, Ecuador, Mike Judge si laurea in fisica nel 1986 all’Università di California, San Diego. Dopo un periodo di programmatore alla Support System Associates, una fase musicale nella band di Anson Funderburgh e una laurea in matematica all’Università del Texas Judge compra una Bolex 16 mm camera e inizia a creare corti animati, tra cui Frog Baseball nel 1992 da cui poi sviluppa il celebre show di Mtv Beavis and Butt-Head.

Nel 1997 crea poi King of the Hill per la Fox, una rappresentazione ironica della famiglia media texana, il terzo show più longevo dopo I Simpsons e South Park. Nel 1999 scrive e dirige Impiegati…male!, un divertente lungometraggio ispirato alla serie di cartoni Milton che Judge aveva creato per il Saturday Night Live. Il film nonostante il modesto successo diventa una sorta di cult comico grazie alle divertenti performance di Jennifer Aniston e Ron Livingston. Nel 2006 dirige poi la commedia distopica Idiocracy, una satira crudele su un futuro caratterizzato da un livello di intelligenza basso a causa della maggiore prolificità delle persone stupide. Dopo la divertente commedia Extract con Jason Bateman e Mila Kunis Mike Judge realizza una nuova serie animata, The Goode Family, cancellata però dopo una sola stagione. Attualmente Judge è al lavoro sulla brillante serie televisiva Silicon Valley, ispirata alla sua vita di programmatore. Fisico, matematico, regista, scrittore e musicista Mike Judge ha tutte le carte in regola per vincere questo match.

Ma vediamo chi gioca nell’altro campo. Nato a Trappes, Francia, Omar Sy è un attore e comico francese di origini senegalesi e mauritane. Impegnato a prendere il diploma e trovare un lavoro Sy accompagna un amico speaker per la puntata pilota di un nuovo programma radiofonico ma colto su due piedi inventa il personaggio di un calciatore nigeriano. Il successo della performance porta i produttori a inserirlo in coppia fissa con Fred Testot ma il talento di Sy viene notato dalle televisioni che gli offrono programmi del calibro di Le Cinéma de Jamel, Le Visiophon e Omar et Fred: le spectacle, pièce che il duo porta anche a teatro. Nel 2001 esordisce nella commedia La Tour Montparnasse infernale di Charles Nemes, film che porta Sy a recitare in altri divertenti film come In fuga col cretino, Primi amori, primi vizi, primi baci, Troppo amici e L’esplosivo piano di Bazil. Nel 2011 prende parte al film che lo consacra tra le grandi star del panorama cinematografico, Quasi amici di Eric Toledano e Olivier Nakache, per cui Sy riceve il suo primo premio Cesar. Dopo il successo di Quasi amici Omar Sy partecipa ad altre divertenti commedie come Due agenti molto speciali e F.B.I. – Due agenti impossibili, ma viene notato anche da Hollywood che lo coinvolge in opere del calibro di Mood Indigo – La schiuma dei giorni di Michael Gondry e X-Men: Giorni di un futuro passato di Bryan Singer. La partita Ecuador – Francia si terrà mercoledì 25 giugno alle 22.00 allo Estádio Maracanã, Rio de Janeiro. Che vinca il migliore.