Cinemondiali: Italia – Uruguay da brivido

Ormai mancano poche ore. Oggi, 24 Giugno alle 18.00, in diretta dal Brasile, si gioca la partita Italia – Uruguay. Dopo la vittoria contro l’Inghilterra e la sconfitta per 1 – 0 con il Costa Rica, la nostra nazionale prova a raggiungere la Coppa del Mondo 2014 sfidando una squadra che fino ad oggi ha dimostrato di essere abbastanza pericolosa.

Per i cinemondiali relativi a questa partita, NewsCinema manda in campo il regista Fede Alvarez, originario dell’Uruguay e il nostro Dario Argento per l’Italia, per una sfida all’insegna dell’horror. Questa scelta non vuole alludere al possibile spargimento di sangue sul campo, ma è un curioso confronto di due menti artistiche così lontane, eppure simili nella loro scelta di genere. Fede Alvarez, nato a Montevideo nel 1978, ha iniziato a lavorare come filmmaker con la tecnica della stop motion, usando la SuperVHS del padre. Poi, dopo una gavetta con spot pubblicitari, fonda nel 2009 una società di produzione e postproduzione, realizzando il cortometraggio di fantascienza, intitolato Panic Attack! Il suo successo sul grande schermo è abbastanza recente, quando lo scorso Maggio 2013, dirige il remake del celebre film horror La Casa, originariamente opera di Sam Raimi.

fede

 

Una dura prova e una pesante eredità per Alvarez questo progetto, che tuttavia non è passato del tutto inosservato ed è stato promosso con pieni voti da pubblico e critica. Nel film due fratelli rimasti orfani, si incontrano di nuovo con alcuni amici in una capanna in montagna, dove Mia decide di buttare in un pozzo la droga che le è rimasta. Così, quando i ragazzi ritrovano il Libro dei Morti, la ragazza comincia a subire gli effetti di una possessione demoniaca e il ritmo della storia impazzisce fino al climax finale. Questo film segna l’inizio di una nuova trilogia del franchise e Fede Alvarez sta lavorando sul prossimo La Casa 2, mentre Sam Raimi e il fratello sono a lavoro su L’Armata delle Tenebre 2, il ritorno di un altro classico del genere. “Se vanno a vedere un nuovo Evil Dead, deve essere buono, no? Non è quel tipo di pellicola che se non è un buon film, ci passi sopra e chi se ne frega…Con La Casa hai una tradizione da onorare” ha spiegato il regista.

darioTornando in terreno tricolore, l’Italia schiera un altro regista da brivido, non emergente ma un veterano del brivido e del terrore, Dario Argento. Nato a Roma nel 1940, il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico è conosciuto nel mondo come maestro del brivido e ha dedicato la sua carriera al genere horror e thriller. La madre Elda Luxardo, una modella brasiliana, lega ulteriormente questo personaggio ai Mondiali di quest’anno, che tuttavia più che allo sport, è legato molto ai libri, all’arte e al cinema fin da ragazzo. Tra i suoi maggiori successi ricordiamo Il gatto ha nove code, Quattro mosche di velluto grigio, Profondo Rosso, Le cinque giornate, Suspiria, Demoni,La chiesa… Nel 2011 sperimenta anche la tecnologia 3D con Dracula, un film con un cast stellare che include Adrien Brody, Elsa Pataky ed Emmanuele Seigner. Non si conoscono moli dettagli sui suoi prossimi progetti, ma la figlia Asia sembra ripercorrere le sue orme, visto il suo esordio alla regia con il recente lungometraggio Incompresa, applaudito e presentato in anteprima al Festival di Cannes 2014.