Ecco una Paola Barale agli esordi molto diversa da come la conosciamo adesso. Ecco come ha iniziato la showgirl.
Paola Barale classe ’67 non è di certo stata sempre come la conosciamo oggi. Nata a Fossano la presentatrice e showgirl italiana aveva un sogno nel cassetto, quello di diventare un’insegnante di educazione fisica, ma poi il successo l’ha letteralmente travolta.
Di sicuro non si aspettava di avere il successo che poi con il tempo ha avuto, affiancando anche numerosi volti noti dello spettacolo, personaggi che hanno fatto la storia della TV italiana. Agli inizia della sua carriera Paola è stata la valletta di Mike buongiorno, ma anche di Marco Predolin e di Maurizio Costanzo.
Per un certo periodo è sparita dalle scene per dedicarsi a una vita più spirituale, ma poi il richiamo dello spettacolo è stato più forte ed è tornata in grande stile. Presenza fissa a Domenica In dal 2011 l’ultima sua fatica è stata la partecipazione a Ballando con le Stelle del 2022.
Ma andiamo a scoprire gli esordi della showgirl, come ha iniziato una carriera che tra alti e bassi le ha offerto numerose soddisfazioni.
Gli esordi come sosia
Paola Barale aveva frequentato l’Istituto superiore di educazione fisica di Torino e coltivava il suo sogno di diventare un’insegnante di educazione fisica. Ma un giorno venne notata per via della sua incredibile somiglianza a Madonna, la cantante. Spinta da una coppia di fotografi che aveva conosciuto, inizia a lavorare nei locali e nelle discoteche, proprio come sosia della celebre cantante e sembra anche che il pubblico gradisca.
Proprio grazie a questa sua somiglianza con Madonna, viene invitata per la prima volta in TV nel 1986 nel programma Domenica In, al tempo presentato da Mino Damato. 2 anni dopo appare nella sigla finale di La TV delle ragazze condotto da Serena Dondini e poi ricopre il ruolo di Littorina in Odiens.
Il ruolo da valletta
Inizia quindi ad essere la valletta di Mike Buongiorno, non solo alla Ruota della Fortuna e nel 1994/95 è co-conduttrice con Marco Predoni e Natalia Estrada di Grandi Magazzini, primo programma sulle televendite. Successivamente affianca Gerry Scotti in Una sera c’incontrammo e Stelle a Quattro zampe.
Da qui la TV che conta con Maurizio Costanzo a Buona Domenica, che nel 1999 le permette di vincere il Telegatto come personaggio femminile dell’anno. Numerose le trasmissioni in cui appare come conduttrice, come Un disco per l’estate, Quelli che il calcio, fino ad arrivare agli anni 2000 in cui partecipa a La talpa, prima di alcuni anni di assenza dagli schermi.