Cannes 2012: Conferenza stampa Amour di Michael Haneke

Michael Haneke ha presentato Amour, il suo settimo film nella Selezione Ufficiale del Festival di Cannes. Erano presenti anche Jean-Louis Trintignant, Emmanuelle Riva e Isabelle Huppert per rispondere alle domande dei giornalisti nella conferenza stampa del film.

Jean-Louis Trintignant sulla sua partecipazione in Amour ha detto: “E ‘ passato un po’ dall’ultima volta che ho recitato in un film. Non volevo più fare film e mi piace il teatro. È solo perché Haneke, uno dei più grandi registi del mondo, mi ha offerto questo ruolo che ho accettato . Ma è una cosa una tantum! penso di essere meglio sul palco che al cinema, perché nel teatro, non mi vedo. E questo film è la prima volta che sono felice di vedere me stesso.

Michael Haneke sul fatto che il suo film non è un atto di divulgazione: “Non ho mai scritto un film per dimostrare qualcosa. Quando si raggiunge una certa età, si è inevitabilmente per essere toccati dalla sofferenza. Non voglio mostrare qualcosa di più di quello che non c’è. Ed è per questo che ho girato il film in un appartamento. Non volevo entrare in una stanza d’ospedale, che è qualcosa che abbiamo visto e rivisto. Non c’era quindi alcun motivo di cambiare nulla e alla fine della giornata, ero molto felice di aver fatto un film semplice “. Emmanuelle Riva sul suo ruolo in Amour: Ho grande fiducia in Michael Haneke, sapevo che qualsiasi critica sarebbe sempre irrilevante. Quando mi ha detto che non ci sarebbe stato alcun sentimentalismo, ho subito capito. Non credo che il viaggio che abbiamo fatto insieme è stato difficile, al contrario , ogni mattina mi sono imbattuta sul set e ogni notte ho dormito nella mia roulotte “.

(Foto credit:  Photocall – Amour © AFP)