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Festival di Venezia

VENEZIA 68: Conferenza stampa di W.E., il nuovo film di Madonna

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Oggi, giovedì 1 settembre 2011, si è svolta la conferenza stampa di uno dei film più attesi e particolari di questa 68 edizione della Mostra del Cinema di Venezia: W.E., opera seconda della regina della musica pop Madonna. Presenti alla conferenza stampa i protagonisti di questa interessante pellicola Abbie Cornish (Wally Winthrop), Oscar Isaac (Evgeni), Natalie Dormer (Elizabeth Bowes-Lyon), Andrea Riseborough (Wallis), James D’Arcy (King Edward VIII) e ovviamente la regista di eccezione del film Madonna. Tutta l’attenzione della stampa è stata per gran parte rivolta proprio a miss Ciccone, vero (e forse unico?) personaggio glamour di questa 68 edizione della Mostra del Cinema di Venezia: interrogata su numerose questioni di natura spirituale, sociale e cinematografica, Madonna è riuscita a rispondere a tono alla stampa, cercando di focalizzare l’attenzione delle sue risposte più sull’inedito ruolo da regista che sull’essere una icona della musica mondiale. W.E, opera seconda dopo l’esordio cinematografico del 2008 Sacro e Profano, si contraddistingue per una storia particolarmente misteriosa, a metà strada tra il romanzo storico e il dramma contemporaneo. Il film racconta la storia d’amore tra Re Edoardo VIII e Wallis Simpson attraverso un acceso  e romantico confronto con una storia parallela tra una donna sposata e una guardia russa. Numerose le domande rivolte a Madonna, accompagnate sempre da risposte tanto ironiche quanto intelligenti, segno fondamentale della forte personalità che da sempre caratterizza la star.

Perchè ha deciso di raccontare la storia di W.E.?

Ero totalmente coinvolta nel cercare di capire perchè Edoardo VIII ha deciso di abdicare al suo potere per amore.

Come è stato lavorare a W.E.?

La stesura della sceneggiatura ha richiesto anni, inoltre mettere insieme un cast ed un team di produzione così fantastico è stata una sfida molto complessa. W.E. era un progetto difficile, una sfida difficile come essere il capitano di una nave.

Quanto il rapporto con Sean Penn e Guy Ritchie è stato importante per la sua scelta di essere regista?

Amo il cinema da sempre, ho sempre voluto fare un film! Sono una racconta storie, sia se dirigi un film o scrivi una canzone alla fine si tratta sempre di creare e raccontare qualcosa. Ho sempre amato le persone creative,  ecco perchè ho sposato Sean Penn e Guy Ritchie e loro mi hanno dato sempre sostegno nella mia attività creativa.

Si identifica con Wallis?

Certo che in Wally Simpson c’è un pò di me, ma mi identifico in quanto icona che viene spesso ridotta ad uno stereotipo. La Simpson non è mai stata davvero capita e ho cercato di ritrarre soprattutto la sua umanità.

Il discorso del re ha trattato la stessa storia di W.E., che cosa ha provato a riguardo?

Inizialmente mi sono innervosita, mi sono chiesta adesso chi si interesserà al mio film? Poi mi sono resa conto che il punto di vista è completamente diverso, infatti incontrando Tom Hooper ad un party l’ho ringraziato perchè ha dato il quadro storico della storia, fornendo un quadro di riferimento per chi poi vedrà il mio film.

Cosa pensa del ruolo della donna come madre?

Come donna procreare è una parte importante, voler essere madre è parte del nostro DNA, infatti c’è molto simbolismo nella maternità, Wallie avrebbe voluto avere un figlio e rimpiangerà sempre questa mancanza di maternità, essere una creatrice, cosa che noi come donne dobbiamo fare.

Quanto è personale questo film?

Non posso dare percentuali, in tutto quello che faccio c’è sempre una parte di me, gli artisti non creano in modo consapevole. Attingo a quello che mi circonda da quando creo arte.

Perchè non ha utilizzato la sua musica per il film?

Avrei voluto farlo se ne avessi avuto il tempo. Avrei scritto gli spartiti, ma mi dovevo concentrare come regista. Mi piace la colonna sonora di W.E. e sono contenta di non essere stata coinvolta.

Cosa pensa dell’amore?

Non credo che l’amore possa mai essere banale, perchè capire l’amore è capire l’essenza stessa di Dio. L’amore è una forza intangibile e inspiegabile. Noi non potremmo esistere senza l’amore.

Una domanda per Abbie Cornish, come è stato lavorare con Madonna?

La storia è costruita bene, Madonna ha ricercato molto, è una regista molto complessa, visiva, sa perfettamente come devono essere le inquadrature, è attenta ad ogni dettaglio, a partire dalle scarpe che indossavo.

In conclusione, la conferenza stampa di W.E. è stato un vero successo, un momento di glamour arricchito da una forte personalità come quella di Madonna e supportato da un cast di notevole livello. Interessante una delle affermazioni conclusive della Riseborough, che ha definito Madonna estremamente competente come regista ma anche un tantino aggressiva sul set. Ed ovviamente è stata geniale la risposta lampo della regina del pop, che ha concluso il discorso dell’attrice dicendo: I’m Italian.

 

 

 

 

 

 

Segnato da un amore incondizionato per la settima arte, cresciuto a pane e cinema e sopravvissuto ai Festival Internazionali di Venezia, Berlino e Cannes. Sono sufficienti poche parole per classificare il mio lavoro, diviso tra l’attenta redazione di approfondimenti su cinema, tv e musica e interviste a grandi personalità come Robert Downey Jr., Hugh Laurie, Tom Hiddleston e tanti altri.

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Cinema

Venezia 77 | tanti italiani in programma, da Rosi a Susanna Nicchiarelli

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Saranno numerosi i film italiani che comporranno il programma (atipico e poco “glamour”, a causa dell’assenza delle grandi produzioni nordamericane) della 77esima Mostra internazionale dell’Arte Cinematografica di Venezia. Tra i titoli più attesi c’è sicuramente Notturno, il nuovo documentario di Gianfranco Rosi, già Leone d’oro nel 2013 con Sacro GRA e Orso d’Oro nel 2016 con Fuocoammare

Venezia 77 | il Notturno di Gianfranco Rosi

Gianfranco Rosi, che ha trascorso gli ultimi tre anni sui confini fra Siria, Iraq, Kurdistan e Libano, tornerà a Venezia con l’atteso Notturno (un film che tutti i festival del mondo si contendevano e che sarà anche l’unica opera italiana al Toronto Film Festival). “È un film ambientato in Siria. Ma non vedrete nemmeno una scena di guerra e di morte”. È così che lo ha annunciato in conferenza stampa Alberto Barbera, Direttore della Mostra. Rosi in questi anni ha raccontato l’emarginazione ai confini di Roma (Sacro GRA) e il dramma dei naufragi a Lampedusa (Fuocoammare), sempre adottando uno sguardo “nuovo” e diverso sugli eventi, allo stesso tempo lirico e indagatore della materia (intesa anche nel suo senso organico) umana. Il nuovo film, attraverso incontri e immagini, metterà in scena la quotidianità messa in discussione dalle guerre civili, dittature feroci, dalle invasioni e dalle ingerenze straniere. La guerra, come specificato da Barbera, non appare direttamente: la comprendiamo attraverso i canti luttuosi delle madri, nei balbettii di bambini feriti per sempre.

Leggi anche -> Venezia 77 | Il programma ufficiale dell’edizione influenzata dalla pandemia

Un festival a trazione italiana

Ma in Concorso a Venezia spiccano anche due opere al femminile (in un’edizione che vede otto film diretti da donne in concorso): Miss Marx di Susanna Nicchiarelli e Le sorelle Macaluso di Emma Dante. Se il primo, sulla figlia di Karl Marx, racconta le contraddizioni e la lotta di un personaggio che si spende in prima persona per l’emancipazione femminile, il secondo tratteggia i legami famigliari di cinque donne appartenenti a generazioni diverse e apparentemente inconciliabili. Il tema della guerra torna in uno dei documentari italiani fuori concorso, Guerra e pace di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, riflessione per immagini sulla lunga relazione tra cinema e guerra, di filmati dei pionieri del cinema nel 1911, al momento dell’invasione italiana in Libia, fino alla digitalizzazione del conflitto. La grande piaga del nostro presente, il Covid-19, sarà invece al centro di Molecole di Andrea Segre, girato a Venezia e scelto per la pre-apertura del festival. Segre ci parla della pandemia attraverso il racconto dello svuotamento del capoluogo veneto e di questi mesi sospesi.

Le sezioni parallele

Ambientato nel nord-est anche Non odiare di Mauro Mancini, presente alle Giornate degli Autori, che pone il suo sguardo sul mondo delle frange neonaziste attraverso il personaggio di un chirurgo di origine ebraiche interpretato da Alessandro Gassman. Sempre alle Giornate degli Autori, Giorgio Diritti (presto “nuovamente” al cinema con Volevo nascondermi) presenterà un cortometraggio dal titolo Zombie, che avrà come tema l’alienazione parentale. 

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Cinema

Venezia 77 | Due nuovi film Fuori Concorso, c’è anche Pedro Almodovar

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La Biennale di Venezia ha il piacere di annunciare due film che si aggiungono, Fuori concorso, al programma della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica diretta da Alberto Barbera, in programma dal 2 al 12 settembre 2020 al Lido di Venezia.

Si tratta del nuovo film di Pedro Almodóvar, girato e montato a tempo di record subito dopo la fine del confinamento – The Human Voice tratto da Jean Cocteau e interpretato da Tilda Swinton – e di un film hollywoodiano che rafforza la rappresentanza americana alla Mostra, One Night in Miami del premio Oscar Regina King, una recente acquisizione di Amazon.

Dichiara Pedro Almodóvar: “Sono entusiasta di tornare a Venezia in questo anno speciale, con il Covid 19 come involontario ospite. Tutto sarà differente, e non vedo l’ora di scoprirlo di persona. E’ un onore affiancare Tilda in un anno in cui riceverà un premio meritatissimo. Per la verità, The Human Voice è un festival di Tilda, una rassegna dei suoi infiniti e assortiti registri come attrice. E’ stato uno spettacolo dirigerla.”

E’ uno straordinario piacere e un grande onore – dichiara il direttore della Mostra, Alberto Barberaaccogliere nuovamente Pedro Almodóvar a Venezia, un anno dopo avergli assegnato il Leone d’Oro alla Carriera, con il suo nuovo film tratto da La voce umana di Jean Cocteau e interpretato da Tilda Swinton, il Leone d’Oro alla carriera di quest’anno. E’ una circostanza eccezionale, in un anno fuori dell’ordinario: il modo più bello per celebrare insieme il desidero di tornare al cinema in compagnia di uno dei più grandi registi contemporanei”.

Leggi anche: Le misure anti-Covid di Venezia 77

La regista di One Night in Miami, Regina King, dice: “Mi sono data un pizzicotto quando ho saputo di essere stata selezionata per la Mostra di Venezia, un festival così prestigioso. Felice di annunciare un’altra tappa nel viaggio di questo film”.  “Il film di Regina King – afferma Barbera su One Night in Miami – non potrebbe essere più in sintonia con gli avvenimenti degli ultimi mesi e la necessità di combattere ogni forma di razzismo che ancora alligna nelle nostre società. Siamo felici che Venezia possa contribuire a far conoscere un film importante per i suoi contenuti e la conferma del talento di una grande attrice al suo debutto come regista”.

The Human Voice di Pedro Almodóvar

The Human Voice (30’) è un libero adattamento dell’originale pièce teatrale di  Jean Cocteau, su cui Pedro Almodóvar ha sognato per decenni. Racconta la storia di una donna disperata (Tilda Swinton), che aspetta la telefonata dell’amato che l’ha appena abbandonata. Si tratta del primo film in inglese di Pedro Almodóvar. El Deseo ha prodotto The Human Voice, con José Luis Alcaine direttore della fotografia e Alberto Iglesias compositore.

One Night in Miami di Regina King

Ambientato durante la notte del 25 febbraio 1964, One Night in Miami racconta la storia del giovane Cassius Clay, in seguito noto col nome di Muhammad Ali, nel momento in cui diventa il nuovo campione dei pesi massimi al Miami Beach Convention Center. Contro ogni aspettativa, Clay sconfigge Sonny Liston con la sorpresa di tutto il mondo sportivo. Mentre una grande folla si raduna a Miami Beach per festeggiare la vittoria, Clay, che non può restare sull’isola a causa delle leggi di Jim Crow sulla segregazione razziale, trascorre la nottata all’Hampton House Motel in uno storico quartiere nero di Miami. Qui Clay celebra la vittoria assieme a tre dei suoi amici più stretti: l’attivista Malcom X, il cantante Sam Cooke e la star del football americano Jim Brown. La mattina seguente, i quattro sono determinati come non mai a costruire un mondo nuovo per se stessi e per la loro comunità. In One Night in Miami, lo sceneggiatore Kemp Powers esplora cosa è accaduto quella notte, soffermandosi sul rapporto tra i quattro, sulla loro amicizia e sulle battaglie che li accomunavano, aspetti che li avrebbero portati a diventare quelle icone dei diritti civili che sono oggi.

One Night in Miami è diretto da Regina King. Sceneggiatura: Kemp Powers. Produttori: Jess Wu Calder, Keith Calder e Jody Klein. Produttori esecutivi: Regina King, Kemp Powers, Paul Davis e Chris Harding

 

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Cinema

Venezia 77: tutte le misure anti Covid-19 previste al festival

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La Biennale di Venezia sta seguendo con la massima attenzione l’evoluzione dell’emergenza sanitaria per il coronavirus attualmente in atto e sta elaborando, in accordo con gli organi di controllo nazionali e regionali,  un piano di sicurezza anti covid-19 da attuare per l’organizzazione della 77^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (qui puoi vedere il programma ufficiale di Venezia 77)

Venezia 77 | Le principali misure Anti Covid-19

Controllo della temperatura corporea 

All’area della Mostra del Cinema si accederà attraverso i consueti 7 varchi stradali / lagunari che saranno attrezzati con sistemi di rilevazione della temperatura dei partecipanti che a vario titolo accederanno all’area di Mostra. Non sarà consentito  l’accesso in caso di temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi. 

Ulteriori sistemi di controllo della temperatura saranno inoltre collocati all’ingresso delle sale cinematografiche del Lido non incluse nell’area della Mostra quali: Palabiennale, Astra e nuova Arena all’aperto. 

Igienizzazione delle mani

Sanificanti liquidi e gel saranno disponibili per il pubblico in tutte le aree (sale cinematografiche, ingressi e hall, meeting points, ecc.)

Distanziamento sociale nelle sale

Sarà effettuata la riduzione dei posti disponibili applicando in tutte le sale l’alternanza del posto a sedere  

Distanziamento sociale per tutte le attività

Un protocollo di salvaguardia del distanziamento sociale sarà messo in atto per tutte le attività con sedie numerate e accesso ridotto alle aree interne. Sul red carpet i fotografi saranno  distanziati in accordo con i protocolli.

Mascherine obbligatorie

Le mascherine dovranno essere utilizzate in tutte le aree esterne quando il distanziamento non è possibile o difficoltoso da attuare. La mascherine dovranno essere indossate mentre si accede alle sale, mentre si è in fila, e – ad oggi    fino al momento in cui ci si siede.

Biglietteria online

La biglietteria sarà esclusivamente online, in modo da evitare code. 

Tracciamento di tutti i partecipanti 

Tutti i partecipanti – accreditati alla Mostra, possessori di pass, biglietti e abbonamenti – saranno tracciati mentre accedono alle sale o alle altre aree funzionali all’interno degli edifici. 

Riduzione dei materiali stampati

La maggior parte delle informazioni concernenti la Mostra sarà data al pubblico in formato elettronico, riducendo la distribuzione dei materiali stampati. 

Presenza nell’area delle autorità sanitarie

L’area della Mostra avrà, come sempre, un servizio di pronto soccorso organizzato dalle locali autorità sanitarie a disposizione del pubblico, come per le passate edizioni, per tutte le azioni ritenute necessarie.

Assistenza speciale alle delegazioni e agli attori

Le delegazioni dei film saranno assistite per le loro necessità, i trasporti saranno organizzati ad hoc per evitare assembramenti, sarà garantita assistenza per accesso ai servizi sanitari qualora necessaria. 

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