Confusi e Felici, la commedia corale di Massimiliano Bruno

Il 30 Ottobre Massimiliano Bruno porta al cinema il suo nuovo film Confusi e Felici, una commedia corale distribuita dalla 01 Distribution in circa 450 copie. Claudio Bisio è Marcello Bernazzani, uno psicanalista depresso che da un giorno all’altro decide di rinchiudersi in casa ed abbandonare l’attività, suscitando ovviamente l’ira e il malcontento dei suoi pazienti, tutti fragili ed imprevedibili, in balia delle loro paure e manie. Questo gruppo instabile, insieme a Silvia, la segretaria del dottore interpretata da Anna Foglietta, decide di inventarsi qualcosa per risollevare l’umore di Marcello e farlo tornare in carreggiata, ma quando i pazienti tentano di curare il proprio psicanalista, è facile che gli imprevisti siano dietro l’angolo.

confusi2Dopo il recente Tutta Colpa di Freud di Paolo Genovese, la psicoanalisi torna sul grande schermo come fonte d’ispirazione per una storia divertente e coinvolgente, in cui la comicità corre parallela ad una importante riflessione sulla vita, sui legami e le priorità. Lo spacciatore che soffre di attacchi di panico, un quarantenne mammone, una ninfomane, un telecronista tradito dalla moglie che presenta attacchi di rabbia violenti ed improvvisi e, infine, una coppia sposata con una vita sessuale ormai assente, sono personaggi descritti con cura nella sceneggiatura e resi umani ed irresistibili da Paola Minaccioni, Rocco Papaleo, Marco Giallini, Caterina Guzzanti, Pietro Sermonti e lo stesso Massimiliano Bruno. Questi ultimi, insieme a Bisio e Anna Foglietta, funzionano perfettamente sulla scena, creando un’alchimia che trascina il pubblico nel ritmo dinamico della storia, e lo contagia con il carisma e il fascino di una realtà verosimile, ma romantica.

Confusi e Felici fa ridere e regala anche qualche momento di sincera commozione, risultando una commedia completa che continua a confermare l’attuale momento favorevole del cinema italiano.

TRAILER