Cuties | Netflix accusato di ‘sessualizzare’ le ragazze presenti nel poster

Nelle ultime settimane, Netflix è stata accusata per aver strumentalizzato il corpo di alcune ragazze per sponsorizzare un nuovo film. Il titolo in questione è Cuties, un film francese pluripremiato, e il poster promozionale è stato l’elemento messo in discussione, con l’accusa di aver sessualizzato il fisico delle ragazze.

Le dichiarazioni della portavoce di Netflix

“Siamo profondamente dispiaciuti per l’opera d’arte inappropriata che abbiamo usato per ‘Cuties’“, ha detto una portavoce di Netflix. “Non andava bene, né rappresentava questo film francese che ha vinto un premio al Sundance. Ora abbiamo aggiornato le immagini e la descrizione. “

L’ artwork originale di Netflix che promuoveva Cuties sul servizio di streaming presentava una foto di quattro ragazze in una posa provocatoria, alcune di loro mentre twerkavano con degli hot pants. Ora, l’immagine promozionale mostra l’attrice protagonista, Fathia Youssouf, che guarda oltre la sua spalla, ridimensionando notevolmente il contenuto grafico.

Leggi anche: Alicia Keys produrrà una commedia romantica per Netflix

cuties newscinema compressed 1
La locandina originale di Cuties

Leggi anche: Netflix | le nuove serie tv di settembre 2020

La petizione contro la locandina del film Cuties

Le denunce – pubblicate in parte dai seguaci della teoria del complotto di QAnon – potrebbero essere state una sorpresa per alcuni, dato che Cuties, il lungometraggio d’esordio di Maïmouna Doucouré, è stato elogiato per aver messo in dubbio il modo in cui la società e i social media fanno pressione sui bambini e il modo di agire dai contenuti sessualmente espliciti. Doucouré è stato nominato miglior regista nella categoria mondiale durante l’ultima edizione del Sundance Film Festival e ha ricevuto una menzione speciale al Festival Berlino.

La lite è iniziata martedì dopo che Netflix ha pubblicato il trailer di Cuties. Immediatamente, ha attirato rapidamente le critiche, da parte di alcuni spettatori che hanno visto ipoteticamente le loro figlie su quella locandina: “I genitori che hanno accettato di mettere le loro ragazze in questo film sono magnaccia”, si legge in un commento.

Alcuni utenti hanno anche chiesto che il film, previsto su Netflix il 9 settembre, venisse rimosso dal servizio streaming, arrivando a 170 mila firme, unite a commenti come: ” Il problema non è l’opera d’arte, ma il twerking fatto da ragazzine di 11 anni per il piacere degli adulti”.

Gli appelli per rimuovere il film hanno guadagnato particolare popolarità tra i sostenitori della teoria del complotto di QAnon , che credono che i migliori democratici e celebrità come l’artista Marina Abramovic siano dietro un giro globale di traffico di bambini. “Netflix ha appena normalizzato la pedofilia”, questo commento pesantissimo scritto in una pagina Facebook ha fatto il giro del mondo, suscitando indignazione in tutto il mondo.

La modifica all’art work è solo l’ultimo esempio di Netflix che subisce pressioni per rimuovere i contenuti dalla sua piattaforma di streaming per motivi morali. A luglio, è successo con la produzione di una serie in Turchia dopo che le autorità gli avevano rifiutato il permesso di includere un personaggio gay. Nel 2018, Netflix ha ottemperato a una richiesta del governo dell’Arabia Saudita e ha rimosso un episodio dello spettacolo Patriot Act With Hasan Minhaj dalla piattaforma in quel paese perché includeva critiche al principe ereditario Mohammed bin Salman.