Dai Muppets a Ted i pupazzi più famosi del cinema

L’orsacchiotto più sfacciato e irriverente del grande schermo è tornato, pronto al tentativo di scalzare dalla prima posizione una pellicola come Jurassic World in quanto a record di incassi al botteghino. Dopo il successo ottenuto dal primo film, Mark Wahlberg tornerà a fianco del suo adorato peluche nei panni di John, suo compagno di avventure. Ted convola a nozze con Tami-Lynn, donna dei suoi sogni, e si ritroverà alle prese con un’adozione da intraprendere nel cercare di avere un figlio e il riconoscimento del suo status di essere vivente. L’orso di peluche più simpatico d’America, tuttavia, non è l’unico animaletto di pezza o bambola che sia diventata protagonista di un film. Ecco di seguito la rassegna di alcuni dei pupazzi più famosi del cinema. E voi, avete suggerimenti per allungare la lista?

I Muppets

Non conoscerli è impossibile. Creati da Jim Henson a partire dalla metà degli anni Cinquanta, i Muppets sono un gruppo di pupazzi costituiti da materiali morbidi che hanno costituito un filone alternativo al cinema d’animazione, pur muovendosi in parallelo ad esso (verso la fine degli anni Ottanta, Henson era entrato in affari con la Walt Disney Company per cedere i diritti tramite un contratto che tuttavia non fu mai condotto a termine). Protagonisti di oltre dieci film, tra cinema e televisione, sono assurti a icona del genere “pupazzesco” rendendo felici grandi e piccini con le loro esilaranti avventure.

Mr. Beaver

Tra le performance di Jodie Foster dietro la macchina da presa si distingue The Beaver, con un formidabile Mel Gibson nei panni di Walter Black, un amministratore delegato di una compagnia di giocattoli che a causa di una grave forma di depressione, svilupperà un alter ego nella figura di Mr. Beaver, un pupazzo dalle fattezze di castoro che ben presto prenderà il controllo della sua personalità. Forse più inquietante di tutte le marionette animate protagoniste degli horror cult, Mr. Beaver si trasforma ben presto da buffo e benevolo tentativo di guarigione in una trappola che rischia di risultare fatale.

I Gremlins

Steven Spielberg non delude mai, ed anche questa sua produzione del 1984 sotto la regia di Joe Dante resterà per sempre nella memoria degli amanti del fantasy. Chi non ricorda il dolce e tenero Gizmo? Meno teneri i suoi fratellini, quei verdastri mostriciattoli decisamente più pericolosi di un mogway. Tra momenti di alta tensione narrativa e emozioni da sciogliersi in lacrime, i Gremlins resterà per sempre must per i bambini di ogni epoca

Chucky

Chucky è il terribile protagonista della saga cult La bambola assassina, datato 1988 e diretto da Tom Holland. L’anima di un serial-killer è intrappolata all’interno della bambola e il suo scopo è quello di rientrare in un corpo umano, più precisamente quello della prima persona alla quale rivelerà la sua vera identità. Per giungere a tale obiettivo, sceglierà Andy, un bambino che riceve il pupazzo come regalo di compleanno. Crudele e determinato, Chucky farà di tutto per riuscire nel suo intento, mietendo numerose vittime durante il suo malvagio percorso.

Dolly

Dolly Dearest – La bambola che uccide è una pellicola del 1991 diretta da Maria Lease, che vede protagonista una famiglia americana trasferitasi in Messico per fabbricare bambole. Per sfortuna, i giocattoli da loro realizzati verranno presto impossessati da uno spirito maligno e tra le bambole più maligne c’è Dolly, dal terribile aspetto e dalle intenzioni più che cattive. Ci sarà qualcuno che è riuscito a dormire sogni tranquilli dopo aver visto il film?

Annabelle

Annabelle è giunta nelle sale grazie a John R. Leonetti , regista dell’omonimo spin-off de L’evocazione – The Conjuring, che ha come protagonista un’inquietante bambola in cui alberga una potentissima entità malvagia. La bambola è già presente nel prologo de “L’evocazione”,  e come ben potreste ricordare, il tutto dura fino all’arrivo dei coniugi Warren (Patrick Wilson e Vera Farmiga) che provvedono ad esorcizzare la simpatica bambola e a portarla via. La chicca è che Annabelle, seppur diversa dalla sua gemella utilizzata nelle riprese, esiste veramente e si trova attualmente nel Museo dell’Occulto dei coniugi Warren.

Billy & Billy

L’angosciante Billy protagonista Dead Silence condivide le origini con l’omonimo Billy della celebra saga di Saw – L’Enigmista: è infatti lo stesso regista James Wan ad aver diretto entrambe le pellicole. Se il primo si contraddistingue per le sue straordinarie capacità di ventriloquo – tanto sviluppate da risultare spaventosamente reali – al secondo è affidato il compito più arduo e terribile di tutti: costringere l’uomo a decidere della propria vita. Bisogna ricordare che il nome del pupazzo di Saw non viene mai pronunciato nel film, soltanto nelle interviste rilasciate dal regista alla stampa (è stato lui infatti ad affibbiargli il nomignolo).