Dany Boon, un artista tutto da ridere

In occasione dell’uscita del divertente Tutta colpa del Vulcano vi proponiamo un piccolo approfondimento su uno degli attori francesi più quotati del momento: Dany Boon. Nato il 26 giugno 1966 in Francia da padre algerino ex boxeur e madre cattolica Boon arriva a Parigi solo nel 1989, inizia a guadagnare qualche soldo come mimo nelle strade e in seguito entra a far parte della compagnia del Théatre Trévise dove si impone come uno dei più interessanti one man-show del teatro parigino. Nel 1993 inizia a costruire piccoli spettacoli caratterizzati da monologhi sulle disavventure della sua vita, dalle file agli uffici postali fino agli incidenti stradali e ai molteplici problemi con lo sport, lo shopping e la quotidianità. Nel 1995 dopo il grande successo del cortometraggio di Philippe Troyon La flache e un episodio del telefilm Navarro Boon approda finalmente sul grande schermo in Le grand blanc de Lambaréné di Bassek Ba Kobhio. Da quel momento Boon alternerà sempre recitazione cinematografica (Bimboland) a tournée teatrali e parteciperà anche a divertenti spot pubblicitari per le caramelle Kiss Cool e McDonald’s.

boon2Nel 2004 Boon passa dietro la macchina da presa, scrivendo e dirigendo La vie de chantier, trasposizione cinematografica di una piéce nella quale aveva già lavorato. L’anno seguente vince il César come miglior attore protagonista per Joyeux Noel – Una verità dimenticata dalla storia, successo ripetuto anche nel 2006 per la brillante commedia Una top model nel mio letto. Ma nel 2007 arriva finalmente la consacrazione a secondo personaggio preferito dai francesi grazie all’incredibile lavoro di regia, sceneggiatura e interpretazione in Giù al Nord, film di cui verrà in seguito realizzato anche un remake italiano, Benvenuti al Sud di Luca Miniero con Claudio Bisio e Alessandro Siani. Nel 2008 recita in Sarà perché ti amo accanto alla bellissima Sophie Marceau e nel 2010 è il protagonista del divertente e pittoresco L’esplosivo piano di Bazil. Ma non si ferma. Nel 2011 scrive, dirige e interpreta la commedia degli equivoci Niente da dichiarare e nel 2012 recita al fianco della star internazionale Diane Kruger in Un piano perfetto.

boon

Nel 2014 torna ancora una volta davanti e dietro la macchina da presa per Supercondriaco, dove interpreta un esilarante protagonista affetto da ipocondria a livelli estremi. Oggi esce in tutte le sale italiane la black comedy Tutta colpa del Vulcano (qui la recensione), una divertente e intelligente opera in cui Boon si conferma ancora una volta uno dei talenti francesi più interessanti degli ultimi tempi.