Dark: guida completa ai personaggi della serie tv Netflix

Dopo aver visto Dark non vi preoccupate se avete un po’ di mal di testa. E’ normale visto i numerosi personaggi e soprattutto le intricate relazioni interpersonali tra loro. L’ultima volta che ho provato questa sensazione è stato quando al liceo classico per le vacanze estive mi avevano dato da leggere Guerra e Pace.

A partire dal 27 Giugno sarà disponibile su Netflix la terza stagione di Dark, quindi nell’attesa proviamo a ripassare le parentele e i collegamenti tra le quattro famiglie interconnesse della piccola città tedesca di Winden coinvolte in una serie di viaggi nel tempo, misteri e colpi di scena.

Jonas Kahnwald / Adam / Il Forestiero

Jonas è il figlio di Hannah e Michael Kahnwald, precedentemente noto come Mikkel Nielsen, che era il fratello minore degli amici di Jonas nel 2019, figli di Ulrich Nielsen. Quest’ultimo ha viaggiato indietro nel tempo fino al 1986. Jonas ha frequentato Martha Nielsen prima del suicidio del padre Michael nel giugno 2019, ma poi si è reso conto che Martha in realtà è sua zia. La versione di Jonas del futuro nei panni di un affascinante forestiero, tenta di distruggere il wormhole. Nei momenti finali della Stagione 1, il Jonas del 2019 viaggia dal 1986 attraverso un buco nel tempo e nello spazio fino al 2052, un futuro post-apocalittico. Nel 2053 Jonas scopre la particella di Dio nella centrale elettrica, la stabilizza temporaneamente e viaggia indietro nel tempo fino al 1921, dove apprende che alla fine diventa l’uomo dietro tutto, Adam, che vuole distruggere tutto e creare un nuovo mondo.

Jonas Dark
Jonas 2019
Jonas Adam Dark
Jonas/Adam

Michael Kahnwald / Mikkel Nielsen 

Mikkel è il figlio più giovane di Ulrich e Katharina Nielsen e il fratello minore di Martha e Magnus Nielsen, che portano con sè Mikkel in un viaggio nelle grotte con Jonas Kahnwald e Bartosz Tiedemann. Quella notte, a novembre 2019, Mikkel viaggia nel tempo fino al 1986 e si ritrova come guida la versione futura di Jonas. Mentre viene curato da Ines Kahnwald (che alla fine lo adotta e lo chiama Michael) all’ospedale, Mikkel incontra Hannah. Alla fine si sposano e Hannah dà alla luce un figlio, Jonas. Michael si uccide il 21 giugno 2019 dopo che una futura versione di Jonas dice a Michael che cosa sta per succedere e gli mostra la lettera di suicidio.

Mikkel Dark
Mikkel/Michael

Hannah Kahnwald 

Hannah è la madre di Jonas e vedova di Michael Kahnwald, precedentemente noto come Mikkel Nielsen. È innamorata di Ulrich Nielsen dal 1986. Ha una relazione con lui nel 2019, ma Ulrich termina il loro rapporto dopo la scomparsa di Mikkel. Dopo aver viaggiato indietro nel tempo fino al 1954 per visitare Ulrich, che ora è rinchiuso in un ospedale psichiatrico, decide di lasciarlo lì e iniziare una nuova vita nel passato.

Hannah Dark
Hannah

Ines Kahnwald 

Ines è la madre adottiva di Michael Kahnwald, precedentemente noto come Mikkel Nielsen. Era un’infermiera presso l’ospedale di Winden nel 1986 e ha stretto un legame con Mikkel, quando lui si trovava in difficoltà. Mentre si prende cura di Mikkel, Ines lo droga ripetutamente. Una parte di lei ha sempre saputo che Mikkel stava dicendo la verità quando diceva di venire dal futuro. Una lettera scritta prima di suicidarsi il 21 giugno 2019, lo confermava. È anche la nonna di Jonas e la suocera di Hannah. Suo padre era Daniel, che lavorava nelle forze dell’ordine.

Ines Dark
Ines Kahnwald

Martha Nielsen

Martha è la figlia di mezzo e unica figlia femmina di Ulrich e Katharina Nielsen. È la sorella di Magnus e Mikkel Nielsen. Dopo che quest’ultimo è tornato indietro nel tempo e ha un figlio (Jonas), viene rivelato che Martha è la zia di Jonas, il che è imbarazzante dal momento che lei e Jonas sono usciti insieme. Scopre la verità sulla loro relazione nella Stagione 2, ma ama ancora Jonas. Frequenta Bartosz Tiedemann mentre Jonas è in cura per lo stress post-traumatico dopo il suicidio del padre (Mikkel / Michael) nel giugno 2019. Viene uccisa da Adam proprio prima dell’apocalisse 2020. Però è stato rivelato che esiste un’altra versione di Martha in un universo alternativo in cui è ancora viva.

Martha Dark
Martha Nielsen

Magnus Nielsen

Magnus è il figlio maggiore di Ulrich e Katharina Nielsen. Incontra Franziska Doppler, i cui genitori sono Charlotte e Peter Doppler. È quello che ha portato Mikkel nella grotta nel 2019 e non gestisce bene la scomparsa di Mikkel. Sembra che più tardi nella vita si unisca all’opera di Adam nel 1921.

Ulrich Nielsen

Ulrich è il figlio maggiore di Jana e Tronte Nielsen. Nel 2019 Ulrich lavora nelle forze dell’ordine insieme a Charlotte Doppler, moglie di Peter Doppler. È impegnato in una relazione con Hannah Kahnwald prima della scomparsa di Mikkel. Suo fratello Mads (Valentin Oppermann) è scomparso in modo simile nel 1986, il che lo spinge a cercare Mikkel ad ogni costo. Mentre indaga su quello che è successo a Mikkel, Ulrich capisce che Mads è il ragazzo che è stato trovato morto nel bosco nel 2019 perché i viaggi nel tempo sono strani. Ulrich viaggia indietro nel tempo fino al 1953, dove viene arrestato per la morte di altri due giovani ragazzi. Nella seconda stagione viene rivelato che è stato in un ospedale psichiatrico almeno dal 1954 al 1987.

dark Ulrich
Ulrich Nielsen

Katharina Nielsen

Katharina è la moglie di Ulrich Nielsen e la madre di Magnus, Martha e Mikkel Nielsen. Nel 2019 è preside del liceo locale. Nel 1986 Hannah presenta una falsa denuncia della polizia accusando Ulrich di aver violentato Katharina per separarli. Katharina crede che Regina Tiedemann l’abbia denunciata, e per questo scorre cattivo sangue tra loro fino al 2019. Dopo che Ulrich e Mikkel sono scomparsi entrambi, Katharina è determinata a trovarli e si vede per l’ultima volta aprire il passaggio nelle grotte di Winden al momento dell’apocalisse nel 2020.

schermata 2020 06 25 alle 08.37.49
Katharina

Jana Nielsen

Jana è la madre di Ulrich e Mads Nielsen. È sposata con Tronte Nielsen, che ha avuto una relazione con Claudia Tiedemann nel 1986. Dopo la scomparsa di Mads, Jana non è in grado di ragionare lucidamente.

Tronte Nielsen

Tronte è il padre di Ulrich e Mads Nielsen. È sposato con Jana, ma ha avuto una relazione con Claudia Tiedmann, con cui ha vissuto fin da bambino, nel 1986. Si è trasferito a Winden con sua madre Agnese nel 1953. Suo padre è sconosciuto, ma è implicito che fosse violento. Quando il corpo di Mads cade attraverso una crepa nel tempo, Peter Doppler lo assiste e chiama Tronte, che trasferisce il corpo nei boschi, dove viene trovato da Ulrich e Charlotte Doppler.

Agnes Nielsen

Agnese è la sorella di Noah. Si trasferisce a Winden nel 1953 con suo figlio, Tronte; Il padre di Tronte non si è mai visto, ma è implicito che fosse violento. Nel 1953 Agnes ha una relazione con Doris Tiedemann, che incontra quando affitta una stanza della loro casa. È un’amica di Claudia Tiedemann e si è infiltrata in Sic Mundus come agente doppio (in precedenza era membro ma aveva lasciato l’organizzazione prima degli anni ’50). Successivamente uccide Noah, un atto che ha funzionato per dimostrare la sua presunta fedeltà al suo pronipote Adam, alias Jonas.

Bartosz Tiedemann

Bartosz è l’unico figlio di Regina e Aleksander Tiedemann, che è nato Boris Niewald ed è l’attuale capo della centrale nucleare. Ha frequentato Martha Nielsen mentre Jonas Kahnwald era in cura per lo stress post-traumatico dopo il suicidio di suo padre. Viene manipolato dal misterioso uomo noto come Noah, proprio come una volta Helge Doppler.

Bartosz
Bartosz

Regina Tiedemann

Regina è la madre di Bartosz Tiedemann e moglie di Aleksander, che venne in sua difesa in uno scontro del 1986 con Katharina e ora gestisce la centrale nucleare. Regina, che gestiva l’unico hotel di Winden prima della sua chiusura, è l’unica figlia di Claudia Tiedemann. Ha il cancro al seno ed è in cura. È nemica da tutta la vita di Katharina Nielsen.

Regina Dark
Regina

Aleksander Tiedemann

Aleksander è sposato con Regina. È il padre di Bartosz Tiedemann. Nato a Boris Niewald, è arrivato a Winden nel 1986 e ha rubato l’identità di Aleksander Kohler dopo essere stato coinvolto in un doppio omicidio ancora irrisolto a Marburg. Aleksander trova lavoro nella centrale nucleare, che all’epoca è gestita dalla madre Claudia di Regina. Nel 2019 è responsabile dell’impianto. Nel 2020 il fratello del vero Aleksander, investigatore Clausen, ha arrestato Aleksander per furto di identità.

schermata 2020 06 25 alle 08.39.38
Aleksander

Claudia Tiedemann

Claudia è la figlia di Doris ed Egon Tiedmann, che è un ufficiale di polizia nel 1953 e pochi mesi dopo il pensionamento, quando Mads Nielsen scompare nel 1986. Claudia diventa la prima donna a gestire la centrale nucleare di Winden e ha anche un relazione con Tronte Nielsen, che viveva con lei da bambina. Il suo cane scompare nel 1953 e riappare nelle grotte nel 1986, mentre Claudia sta ispezionando una scorta di materiale radioattivo proveniente dalla centrale nucleare. Nel 1986 causa accidentalmente lesioni a suo padre, ma invece di aiutarlo decide di lasciarlo morire per proteggere la particella di Dio dalla scoperta. Cresce come principale antagonista di Adam e alla fine diventa un mentore per la giovane versione di Jonas, che spera possa fare la guerra con se stesso e impedire ad Adam di distruggere il mondo. Viene uccisa da Noah nel 1954.

schermata 2020 06 25 alle 08.39.54
Claudia Tiedemann

Egon Tiedemann

Egon è il padre di Claudia Tiedmann. È un ufficiale di polizia nel 1953 e indaga sulla scomparsa di Helge Doppler, arrestando infine Ulrich Nielsen che viaggiò indietro nel tempo dal 2019. Nel 1986 Egon indaga sulla scomparsa di Mads Nielsen, credendo nel 1986 che Ulrich fosse responsabile della scomparsa di suo fratello. Sempre nel 1986, Egon – che è a pochi mesi dalla pensione – arresta Ulrich per aver violentato Katharina, sebbene quella fosse una bugia inventata dalla psicopatica Hannah. Odia davvero Ulrich. Nel 1987 apprende che il viaggio nel tempo è reale e comprende chi è realmente il vecchio Ulrich e inizia a dubitare delle sue azioni precedenti. Viene accidentalmente ucciso da Claudia pochi giorni dopo.

schermata 2020 06 25 alle 08.40.03
Egon Tiedemann

Elisabeth Doppler

Elisabeth è la figlia più giovane di Charlotte e Peter Doppler. È sorda e esce con Yasin, che scompare e viene ucciso nel 2019. Un giorno, mentre torna a casa sotto la pioggia, Elisabeth incontra il misterioso sconosciuto Noah, che è sia il padre di sua madre Charlotte sia il suo futuro marito. È una delle poche sopravvissute all’apocalisse nel 2020 e diventa una sorta di leader nel futuro apocalittico del 2053.

schermata 2020 06 25 alle 08.38.38
Elisabeth Doppler

Franziska Doppler

Franziska è la figlia maggiore di Charlotte e Peter Doppler. Suo nonno è Helge Doppler, i cui genitori erano Greta e Bernd Doppler. Bernd ha lavorato per la centrale nucleare di Winden. Attualmente sta frequentando Magnus Nielsen e sembra che faccia ginnastica ritmica. Sebbene non sia confermata, è probabilmente la donna che si unisce a Magnus e Adam nel 1921.

Charlotte Doppler

È stata allevata da H.G. Tannhaus, l’orologiaio e creatore del dispositivo di viaggio nel tempo. È la madre di Franziska e Elisabeth e la moglie di Peter Doppler, che è segretamente gay. Suo suocero è Helge Doppler, che è impegnato nel disperato tentativo di annullare tutto ciò che ha fatto nel 1986. Charlotte lavora nelle forze dell’ordine con Ulrich Nielsen e ha una pessima abitudine di raccogliere uccelli morti, il che è molto poco salutare. Nella stagione 2 è stato rivelato che i veri genitori di Charlotte sono Noah ed Elisabeth, sua figlia.

schermata 2020 06 25 alle 08.39.01
Charlotte Doppler

Peter Doppler

Peter è un terapista e il figlio di Helge Doppler, che lavorava nella centrale nucleare. Anche se è sposato con Charlotte Doppler, è gay ma non l’ha accettato. È testimone del fatto che il corpo di Mads Nielsen cade in un buco nel tempo e nello spazio nel 2019, dopo di che chiama Tronte Nielsen, che sposta il corpo di Mads nei boschi dove Ulrich Nielsen e Charlotte lo trovano. È il padre di Franziska e Elisabeth Doppler.

schermata 2020 06 25 alle 08.39.20
Helge Doppler

Helge Doppler

Helge Doppler era l’unico figlio della ricca e potente Greta e Bernd Doppler, che gestiva la centrale nucleare. È scomparso brevemente nel 1953, quando ha viaggiato nel tempo fino al 1986 dopo essere stato attaccato dalla versione 2019 di Ulrich Nielsen, che pensava che se avesse ucciso Helge nel 1953, Mikkel non sarebbe mai scomparso nel 2019. Ritorna a casa nel 1954. Nel 1986 Helge viene manipolato dal misterioso sconosciuto noto come Noah, che gli ordina di rapire i bambini piccoli da usare per la sperimentazione. Nel 2019 Helge viaggia indietro nel tempo fino al 1986, nel tentativo di fermare il suo io più giovane. Muore lì dopo aver speronato un’altra versione di se stesso in auto nel 1986, ma il suo sé più giovane sopravvive.

schermata 2020 06 25 alle 08.38.30
Noah

Noah

Noah è un sacerdote che lavora con Adam per realizzare l’apocalisse e creare un nuovo mondo senza tempo. È il figlio di Erna e il fratello di Agnese. Ha fatto Charlotte Doppler con Elisabeth Doppler, che è anche figlia di Charlotte e Peter Doppler. Viene ucciso da Agnese nel 1921 dopo aver scoperto la verità su sua figlia, che è anche sua suocera.