Daydreamer | Demet Özdemir, la donna bambina che ha conquistato l’Italia

Era il 1983 quando in Italia, un gruppo musicale bolognese in occasione dell’uscita del film Acqua e Sapone diretto da Carlo Verdone, rilasciò nel mercato discografico nostrano il brano Acqua e sapone (Cliccate se volete ascoltarlo). Sebbene la protagonista di questo articolo sia nata nove anni dopo, in alcune strofe si riesce a rintracciare la vera essenza di questa ‘donna bambina’ che ha saputo mantenere una dolcezza, purezza e allo stesso tempo determinazione in tutto ciò che fa. Quando ho pensato di scrivere un articolo dedicato a Demet Özdemir non volevo parlare della sua vita come avrebbero potuto fare altri colleghi, ma volevo creare qualcosa di diverso per una donna speciale e che sa farsi voler bene.

In ogni paragrafo (o quasi), troverete un pezzetto della canzone sopracitata, che vi aiuterà a capire chi è l’attrice turca  che dal 10 giugno ( per alcune fan da molto più tempo) è riuscita a conquistare il cuore degli italiani e delle italiane con la serie tv Daydreamer – Le ali del sogno in onda alle 14.45 su Canale 5.

baby demet
Demet Özdemir

Una bambina diventata donna in fretta

“È strepitosa, Donna bambina, Donna vedrai bambina se lo sai, Meravigliosa”.

Il concetto espresso in queste poche parole tratte dall’incipit della canzone degli Stadio, rappresentano il pensiero che i sostenitori di tutto il mondo pensano di lei.

Demet Özdemir nata a il 26 febbraio 1992 a Izmit (Turchia) ha origini bulgare, da parte di nonna. Cresciuta con la mamma Aysen e i fratelli Volkan e Derya, dopo la difficile separazione dei suoi genitori quando aveva 7 anni, non ha avuto modo di avere una figura paterna presente nella sua vita, focalizzando tutta l’attenzione sul fratello maggiore. Nonostante il suo desiderio fosse quello di diventare avvocato, in realtà il suo primo amore è la danza. Dopo aver prestato il suo talento di ballerina per diversi videoclip di cantanti turchi molto famosi, la dolce Demet intraprese ufficialmente la carriera di attrice nel 2013 con la prima serie Sana Bir Sır Vereceğim per Fox Türkiye.

Arriva il 2014, anno di svolta per Demet che riesce a prendere parta a una serie tv e un film nello stesso anno. La prima ambientata nel 1915 con il personaggio di Ayla, in Kurt Seyit ve Şura. Subito dopo, viene scelta per il film Tut Sözünü nel ruolo di Demet. Giovanissima, a tratti fin troppo ingenua nel 2015 è il personaggio di Aslı interpretato per la serie Çilek Kokusu (Profumo di fragole), giovane pasticceria contesa tra due cugini, che la porta a essere apprezzata ancora di più dal pubblico.

demet e ibrahim
Demet Özdemir e Ibrahim Çelikkol in Doğduğun Ev Kaderindir

È nata una stella a Istanbul

Il cambiamento dal punto di vista recitativo della Özdemir esplode tra il 2016 e il 2017 con la commedia romantica No: 309, nella quale interpreta la bella Lale, rimasta incinta dopo una notte di passione con l’affascinante Onur ( Furkan Palalı) dopo una notte in discoteca.

E poi, ecco il momento d’oro della sua carriera: Erkenci Kuş, che ormai voi tutti conoscete come Daydreamer – Le ali del sogno che l’ha vista brillare in coppia con l’attore Can Yaman. La timida, impacciata, ingenua Sanem è il personaggio che più di altri è entrato nel cuore di chi ha avuto modo di vedere la serie in contemporanea con la messa in onda turca.

Oggi invece, la troviamo protagonista di una serie drammatica intitolata Doğduğun Ev Kaderindir (titolo internazionale My Home My Destiny) insieme al bravissimo İbrahim Çelikkol. Un banco di prova per l’attrice, che per la prima volta si cimenta con una storia molto forte, ispirata a una storia realmente accaduta. A tal proposito, vi ricordo che a partire da fine giugno, primi di luglio, l’attrice tornerà sul set per girare gli ultimi 4 o 5 episodi per il finale di stagione e dare l’appuntamento con la seconda serie per settembre.

demet sanem
Demet Özdemir

Gli occhi sono lo specchio dell’anima

L’innegabile bellezza esteriore di Demet è sotto gli occhi di tutti, ma in tutta questa meraviglia, c’è una cosa che la rende più speciale: lo sguardo. La frase “ridere con gli occhi” è ciò che le si addice e uno dei suoi punti di forza che utilizza anche nel suo lavoro, bucando letteralmente lo schermo, rendendo tutto ancora più speciale. Per chi ha seguito nella versione turca, Erkenci Kuş (Daydreamer – Le ali del sogno) il ruolo di Sanem Aydın è un personaggio che le ha dato tanto e al quale lei ha dato tanto.

In questa commedia romantica l’evoluzione del suo personaggio a partire dal primo episodio, fino all’ultimo ( con particolare attenzione per quelli che vanno dal numero 40 al 51°) dimostra che di talento ne ha da vendere. Non è un’impresa facile trovare un’attrice che renda superfluo l’utilizzo di battute per esprimere un’emozione – positiva o negativa che sia – lasciando la ‘parola silenziosa’ solo ai suoi occhi.

È pur vero però, che di fondamentale importanza è avere anche un partner lavorativo con ti possa sostenere in tutto questo, e a dire il vero, Demet è stata molto fortunata nel trovare un valido attore come Can Yaman. Credibilità e naturalezza soprattutto nelle scene di improvvisazione vi faranno innamorare ancora di più di questa coppia che sta infuocando la televisione italiana.

demo beneficenza

Il punto debole di Demet Özdemir: animali e bambini

Il filosofo tedesco Immanuel Kant diceva: Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal modo in cui tratta gli animali”.

Se dovessimo prendere alla lettera questo aforisma, sicuramente quello di Demet è puro come un diamante. Al di là del suo lavoro di attrice, è spesso al centro dell’attenzione per condividere attraverso i social delle iniziative benefiche riguardanti animali randagi che hanno bisogno di qualsiasi tipo di aiuto e che purtroppo non hanno una famiglia che li possa accogliere.

Il secondo punto debole invece sono i ‘bambini’, argomento che ricorre spesso parlando di lei, ma non per motivi legati alla vita privata, ma per un altro motivo che le rende onore. Sapendo l’affetto dei suoi fan, in occasione del suo 28° compleanno ha pensato di dirottare qualsiasi tipo di regali a favore di un’associazione benefica scrivendo questo messaggio:
“Non desidero regali o organizzazioni da parte della mia famiglia e dei miei amici per il mio compleanno di febbraio. Invece, aspetto le vostre donazioni per la mia campagna per la Fondazione Koruncuk. Il mio sogno è poter sostenere il futuro delle ragazze, la cui vita scolastica è a rischio, fate  donazioni senza dire niente, grandi e piccole che siano”.
Questa è solo una delle tante raccolte fondi che hanno visto il suo nome tra le promotrici.

demet sera 0
Demet Özdemir

Demet Özdemir, la dancing queen di Istanbul

“Di notte poi si trucca, lo sai e tutta la città impazzisce. Ormai si parla solo di lei della bambina che stupisce.”

Una bellezza ‘acqua e sapone’ (ecco che il titolo della canzone ritorna prepotentemente) non avrebbe bisogno di truccarsi, ma in alcune situazioni è necessario solo per esaltare ancora di più il suo fascino. Il perfetto connubio tra la purezza di una bambina e la sicurezza tipica di una donna che sa quello che vuole, ha contribuito a renderla una vera icona di stile e modello per tantissime ragazze che la seguono con profonda ammirazione.

La Özdemir oltre a essere tra le attrici più richieste del momento con i suoi 9.7 milioni di follower su Instagram e oltre 620 mila su Twitter è stata le copertine di molte riviste prestigiose in Turchia quali In Style Turkiye e L’Officiel Turkiye. Ad aggiungere altro prestigio alla carriera della ventottenne, la nomina come Brand Ambassador di Pantene Turkiye, avvenuta lo scorso 13 novembre alla presenza della stampa.

La dancing queen, titolo che le si addice visto che il fandom che la sostiene la chiama “Kraliçe” ovvero “Regina” in turco, unita alla sua passione per la danza, nelle occasioni mondane alle quali ha presenziato negli ultimi anni si è particolarmente distinta per aver avuto sempre un look impeccabile curato dall’amico stilista Mustafa Rutkay Özis, con il quale ha condiviso anche le vacanze estive a Bodrum fino a qualche giorno fa, in attesa di tornare a lavoro nei panni di Zeynep.

daydreamer newscinema
Can Yaman e Demet Özdemir in Daydreamer – Le ali del sogno

L’Italia è innamorata di Sanem Aydın

“Stupisce con la semplicità, di una malizia che non nasce… Non nasce dalla volgarità ma da un’adolescenza che fiorisce!”

“Era solo questione di tempo”, una frase tornata spesso tra i commenti delle persone che hanno avuto modo di seguire la serie tv con protagonista Demet dal 2018 sul canale turco Star Tv. Chiunque abbia l’opportunità di vederla recitare, sia che si tratti di una commedia come di un ruolo drammatico, non può far a meno di restarne ammaliato. A dimostrare quanto l’Italia sia rimasta completamente folgorata da lei, gli hashtag Sanem Aydın e Demet Ozdemir sempre in ottime posizioni nella lista Trend Topic su Twitter. Senza contare, i dati Auditel giornalieri che oscillano intorno al 19% e una media di spettatori intorno ai 2 milioni e mezzo.

Magari proprio in virtù di questi numeri straordinari, il pubblico attraverso i social sta chiedendo a gran voce che gli episodi durino di più, a favore di una serie tv nuova, fresca e amata invece di riproporre serie già viste e riviste. Al di là delle decisioni che la rete prenderà, un dato è certo, più andrà avanti la storia tra Sanem e Can, con tutti gli intrighi, i segreti, le gelosie e i momenti romantici e più il pubblico italiano non potrà più farne a meno.