Daydreamer | Intervista in esclusiva al cantautore turco Ufuk Beydemir

Per la prima volta in Italia il cantautore turco Ufuk Beydemir ha rilasciato un’intervista in esclusiva a NewsCinema.it a seguito del grande successo ottenuto con la serie tv turca Daydreamer interpretata da Can Yaman e Demet Özdemir. L’idea di questa intervista è nata non solo per farvi scoprire chi è questo bravissimo e talentuoso cantante e musicista turco, ma anche per celebrare il traguardo delle 100 milioni di visualizzazioni su YouTube proprio del brano Ay Tenli Kadın, conosciuto grazie alla ‘turkish dizi’ che sta spopolando nel nostro Paese. Risultato che non è passato inosservato alla co-protagonista Demet Özdemir, la quale ha lasciato un bel like al post di Ufuk apparso sul suo profilo Instagram.

Le canzoni di Ufuk Beydemir nella serie tv turca Daydreamer

Il pubblico italiano che per la prima volta ha avuto modo di ascoltare i due brani citati inseriti negli episodi, potrei paragonarlo a Ulisse e il canto delle sirene. A chi appartiene questa voce graffiante e sensuale allo stesso tempo? Chi è l’artefice di queste canzoni che riescono ad arrivare dritte al cuore pur non comprendendo il testo in turco?

Sono state queste le domande che in molti si sono posti sui social, dopo aver ascoltato Ay Tenli Kadın (Donna dalla pelle di luna) e Yüreğimdesin (Sei nel mio cuore) dell’album Sevda Gibi e inserite in due momenti topici nella storia d’amore tra Can e Sanem, andati in onda fin ora su Canale 5 alle 14.45.

Chiusa questa breve premessa, scopriamo cosa ci ha raccontato Ufuk Beydemir e soprattutto teniamo le dita incrociate…

Intervista in esclusiva a Ufuk Beydemir

Ciao Ufuk, ti ringrazio per aver accettato il mio invito. Come stai? In Italia sta andando in onda la serie tv turca Erkenci Kuş (Daydreamer) in queste settimane. Per alcune persone è stata una gioia poter ascoltare i tuoi brani Ay Tenli Kadin e Yüreğimdesin; per altre persone sei stato una rivelazione. Il successo a livello mondiale che hai ottenuto grazie a questa opportunità, ti ha cambiato? Come stai vivendo tutto questo?

Grazie mille! Questo in realtà mi ha sorpreso, ma ovviamente questi sentimenti sono meravigliosi. Non avevo mai pensato che le persone avrebbero amato le mie canzoni pur non conoscendo la mia lingua madre. Ma questa è la magia della musica. Se la musica ha molti sentimenti reali e potenti, le persone possono sentirti anche se non capiscono le tue parole. Dopo tutta questa indescrivibile bellezza, forse penserò di fare musica in altre lingue. Potrebbe essere in italiano un giorno. Chissà?

Leggi anche: Daniele Giuliani | sarà la voce di Can Yaman nella serie tv Erkenci Kuş

ufuk beydemir afis gorsel 3 orta compressed

Leggendo la tua biografia, ho scoperto che il brano Ay Tenli Kadin, colonna sonora della storia di Sanem e Can nella serie Erkenci Kuş, lo hai scritto quando avevi 17 anni. A distanza di 10 anni, ti saresti mai immaginato che proprio la tua prima creazione ti avrebbe aperto le porte del mercato musicale internazionale?

Ovviamente no! Forse ho bisogno di rimanere come un principiante nella mia carriera musicale. Probabilmente i sentimenti puri e puliti mi hanno fatto avere successo.

Un aspetto che mi colpisce molto delle tue canzoni è la scrittura. Alcuni dei tuoi testi come Onlara Sor (Sevda Gibi); Dunya Gibi e İstesem Di (Kristal Oda) sembrano delle poesie, che riescono a descrivere con immagini e colori, il sentimento dell’amore. C’è un’artista al quale ti ispiri o ti sei ispirato in passato? C’è un’artista internazionale con il quale vorresti duettare ?

Non posso dire solo un nome. Ci sono molti nomi. Sono principalmente influenzato dai musicisti e dai gruppi rock degli anni ’70 e ’90. Ancora oggi sono i miei eroi. Probabilmente mi sentirei immortale se avessi l’opportunità di cantare in un duetto con uno di quegli eroi. Forse David Gilmour dei Pink Floyd? :)

Leggi anche: Daydreamer – Le ali del sogno | Davide Albano è il doppiatore di CeyCey

ufuk beydemir afis gorsel orta compressed

Attraverso i social abbiamo visto che nel periodo di quarantena hai dedicato molto tempo alla musica. Volevo chiederti, sei riuscito a scrivere dei nuovi brani per il tuo prossimo album, dopo Sevda Gibi e Kristal Oda?

Scrivo sempre nuove canzoni. È il mio lavoro e il momento più eccitante per me è inventare nuove canzoni. È la mia energia vitale, devo dire. Sì, nuove canzoni arrivano sempre.

Sempre nel periodo di quarantena attraverso i tuoi canali social hai coinvolto i tuoi fan scrivendo in diverse lingue di inviare dei video mentre cantavano il brano N’aber?. Com’è il tuo rapporto con loro? Ti piacerebbe venire nel nostro Paese e magari incontrare i tuoi fan italiani?

Ancora grazie mille a tutte quelle persone che ci hanno inviato i video per il nostro video musicale di N’aber ?. Vorrei sicuramente venire in quei Paesi. Deve essere fantastico incontrare persone di altre culture attraverso la musica. Ho un grande interesse specialmente dall’Italia e dalla Spagna. Spero di andare lì non solo per incontrare i miei fan, ma anche per suonare in un concerto per loro nel 2021. Spero che vada tutto bene. Amore da Istanbul! Ufuk