Dc Fandome: Neil Gaiman e Michael Sheen parlano di The Sandman targato Netflix

The Sandman è una di quelle saghe rivoluzionarie a fumetti che ha eluso a lungo Hollywood. Tuttavia, la surreale e fantastica serie di graphic novel di Neil Gaiman ha lasciato il segno nella cultura pop sin dalla sua pubblicazione nel 1989, e continua a farlo oggi con lo scrittore che torna continuamente alla sua amata serie, per scrivere le nuove avventure di Morpheus, la personificazione antropomorfica di Dream, e per aiutare a sviluppare gli adattamenti audio e live-action di The Sandman.

Mentre The Sandman si prepara per il suo primo adattamento live-action con Netflix, Gaiman si è riunito con il regista dell’audiodramma di The Sandman Dirk Maggs, lo scrittore di The Dreaming: Waking Hours G. Willow Wilson e l’attore Michael Sheen per discutere l’eredità della serie di fumetti The Sandman in un panel DC FanDome moderato da Yvette Nicole Brown.

Non è mai stato un momento migliore per essere un fan di Sandman. Dopo decenni di tentativi di adattamenti che non sono mai decollati, l’amata serie di graphic novel di Gaiman sta ottenendo non uno, ma due adattamenti: uno audio e uno per il piccolo schermo. Il dramma audio Audible, che adatta fedelmente i primi 20 capitoli delle graphic novel di The Sandman, ha recentemente debuttato con un’accoglienza positiva. Ma l’adattamento di Netflix sarà “leggermente più sciolto”, ha detto Gaiman al panel di The Sandman Universe: Enter the Dreaming al DC FanDome.

Parte della gioia di realizzare l’adattamento audio è: ‘Questa è la cosa più vicina che possiamo fare a un audiolibro di quei primi tre romanzi grafici e, si spera, a tutti i romanzi grafici’” ha detto Gaiman. “E lo inizieremo nel 1988 e finirà nel 1992. Sandman è una storia molto compressa anche se si svolge in tutto il tempo e lo spazio.”

Nel corso degli anni sono stati fatti diversi tentativi per adattare The Sandman, con Warner Bros. che ha pianificato periodicamente adattamenti per tutti gli anni ’90, e scrittori come Roger Avary, David S. Goyer, Jack Thorne ed Eric Heisserer che vanno e vengono, e Joseph Gordon-Levitt a un certo punto ha deciso di assumere il ruolo di Morpheus. Ma la differenza con i nuovi adattamenti potrebbe essere il coinvolgimento più pesante di Gaiman. Il dramma audio Audible appena pubblicato diretto da Maggs, con James McAvoy, Kat Dennings e altri, è narrato da Gaiman. E l’attesissima serie Netflix è nella fase di progettazione della produzione, con Gaiman fortemente coinvolto. Ma anche Gaiman non ha lo stesso potere di alterare la realtà dei suoi personaggi, riferendo che la pandemia di coronavirus (COVID-19) ha messo il “pulsante di pausa” nella serie. Ma ha dato la possibilità agli scrittori di “perfezionare” le sceneggiature” ha scherzato Gaiman.

A causa del COVID, come per ogni altro pezzo di televisione prodotto in tutto il mondo in questo momento, qualcuno ha premuto un gigantesco pulsante di pausa. E abbiamo sfruttato il pulsante di pausa per ottenere gli script il più vicino possibile alla perfezione. In questo momento, poiché il pulsante di pausa universale sta iniziando a staccarsi, stiamo ricominciando il cast. Ricevo queste e-mail fantastiche e stimolanti con progetti di produzione con luoghi che ho visto solo nei fumetti prima, ora resi in 3D e poi mi viene chiesto di commentarli. È stupefacente.