Dellamorte Dellamore: Rupert Everett e Anna Falchi condividono ricordi a Roma | “Non sapevo niente di Dylan Dog”

dellamorte e dellamore Roma
Dellamore e Dellamore torna al cinema - Newscinema.it

Dellamorte Dellamore

, il cult diretto da Michele Soavi, compie 30 anni e per l’occasione torna al cinema il 14,15 e 16 Ottobre. Gli storici interpreti Rupert Everett e Anna Falchi hanno presentato il film con lo sceneggiatore Gianni Romoli al Cinema Troisi di Roma e noi c’eravamo.

Quando ho letto la sceneggiatura di Gianni ho pensato fosse favolosa e non ho potuto rifiutare. Non sapevo niente di Dylan Dog” ha detto Everett che ha girato diversi film italiani come South Kensington e Cronaca di una morte Annunciata. L’attore inglese e Anna Falchi sono stati accolti con applausi e ammirazione dal pubblico del cinema romano che spesso ospita grandi volti della settima arte, di ieri e di oggi.

Rupert Everett e Anna Falchi al Cinema Troisi di Roma

Mi piace tanto questo film e penso che Michele Soavi sia un regista favoloso. Tanti film americani costano tanti soldi ma poi non sono niente di che, invece lui ha talento e ha realizzato un film fantastico con un’estetica unica” ha sottolineato Everett che ha ispirato nell’aspetto l’iconico personaggio dei fumetti di Dylan Dog.

Dellamorte Dellamore film
Scena iconica di Dellamorte Dellamore (Foto: ufficio stampa) – Newscinema.it

Dellamorte Dellamore: la trama del film

Everett è indimenticabile nei panni di Francesco DellaMorte che emerge dalle tenebre pronto ad affrontare i Ritornanti che stanno invadendo il cimitero di Buffalora, sedotto da Anna Falchi, una vedova passionale e affascinante.

A rendere il film di Soavi un horror unico nel suo genere è stata proprio la capacità di alternare momenti di tensione a situazioni surreali, grottesche e anche romantiche. E sicuramente una buona dose di ironia che il protagonista trasmette perfettamente con la sua personalità british.

Anna Falchi in Dellamorte Dellamore

Io ero alle mie prime esperienze come attrice ma avevo lavorato con Lamberto Bava. Lui mi parlò di Soavi, questo giovane regista di talento e del suo progetto. Quando mi ha detto che avrei recitato con Rupert Everett non potevo crederci” ha raccontato l’attrice e showgirl italiana.

Desideria e l’anello del Drago del 1994 le aveva offerto l’opportunità di conoscere il mondo horror di Bava, Dario Argento e altri maestri del genere. Cercando di far riemergere qualche ricordo curioso trent’anni dopo questa esperienza particolare, Falchi ed Everett hanno intrattenuto con simpatia e naturalezza i presenti prima di lasciarli alla visione del film restaurato in 4k.

Dellamorte Dellamore Cinema Troisi
Gianni Romoli, Ruper Everett e Anna Falchi al Cinema Troisi – Newscinema.it

La prova generale di Dylan Dog

Francesco DellaMorte in qualche modo è la prova generale di Dylan Dog, una versione più malinconica e crepuscolare e offre una metafora di tutte le angosce esistenziale dell’adolescenza” ha spiegato Romoli, lasciandosi andare poi alla condivisione di un ricordo sulle origini del progetto.

Tilde Corsi aveva regalato il romanzo Dellamorte e Dellamore al figlio allora dodicenne Andrea De Sica che oggi è regista. Lui lo portò a scuola a il preside convocò Tilde per dirle che era matta a dare al ragazzino un libro come quello. Lei lo lesse e chiamò me e Soavi e ci chiese se ce la sentivano di produrlo insieme“.

Passai un Agosto chiuso in casa studiando le cose di Tiziano Sclavi e scrissi la sceneggiatura in un mese. Nel film infatti ci sono cose mie e cose di Sclavi” ha aggiunto, precisando che i morti che tornano in vita, le scenografie e gli effetti che si vedono sono trucco prostatico e lavoro “artigianale”.

Si tratta di un film di genere fatto senza alcun impiego del computer, gli effetti speciali sono stati fatti sul set e alcuni effetti visivi sono stati realizzati proprio sulla pellicola“.

Dellamorte Dellamore torna al cinema: dove vederlo

Le sale che proietteranno Dellamorte Dellamore dal 14 al 16 ottobre sono: UCI Pioltello (MI), UCI Fiume Veneto (PN), UCI Curno (BG), UCI Cinemas Meridiana Bologna (BO), UCI Perugia (PG), Torino Lingotto (TO), UCI Firenze (FI), UCI MilanoFiori (MI), UCI Fiumara (GE), UCI Reggio Emilia (RE), UCI Cinepolis Marcianise (CE), UCI Montano Lucino (CO), UCI Lissone (MB), UCI Casoria (NA), UCI Moncalieri (TO), UCI Roma Est (RM), UCI Luxe Campi Bisenzio (FI), UCI Romagna Savignano sul Rubicone (FC), UCI Molfetta (BA), UCI Luxe Marcon (VE), UCI Parco Leonardo (RM), UCI Orio (BG), UCI Porta di Roma (RM) e UCI Bicocca (MI).

UCI Seven Gioia del Colle (BA), UCI Verona (VR), UCI Palermo (PA), UCI Luxe Maximo (RM), UCI Catania (CT), UCI Arezzo (AR), UCI Piacenza (PC), UCI Showville Bari (BA), UCI Luxe Megalò (CH), UCI RedCarpet Matera (MT) e UCI Luxe Palladio (VI) lo proietteranno il 16 ottobre.

By Letizia Rogolino

Il cinema e la scrittura sono le compagne di viaggio di cui non posso fare a meno. Quando sono in sala, si spengono le luci e il proiettore inizia a girare, sono nella mia dimensione :)! Discepola dell' indimenticabile Nora Ephron, tra i miei registi preferiti posso menzionare Steven Spielberg, Tim Burton, Ferzan Ozpetek, Quentin Tarantino, Hitchcock e Robert Zemeckis. Oltre il cinema, l'altra mia droga? Le serie tv, lo ammetto!

Related Post