Diaz proiettato al Parlamento Europeo il 15 Maggio

Notizia dell’ultim’ora. Il film di Daniele Vicari intitolato Diaz –  Non pulire questo sangue, vincitore del secondo premio del pubblico nella Sezione Panorama del Festival di Berlino 2012 sarà in sala dal 13 Aprile, ma il 15 Maggio verrà proiettato al Parlamento Europeo. “In occasione della presentazione a Roma del film ‘Diaz – Don’t Clean Up This Blood’, annuncio con piacere che il Gruppo dei Socialisti e Democratici organizzerà, il prossimo 15 maggio, una proiezione al Parlamento europeo del film, con la presenza del regista Daniele Vicari”. Lo ha reso noto poco fa l’europarlamentare del Pd, Sergio Cofferati sui Facebook e Twitter.

“Il film di Vicari – aggiunge Cofferati – rappresenta un grande atto di coraggio e verità, nonché un’importante occasione per ricordare una delle pagine più buie della storia repubblicana recente sulla quale, purtroppo, ancora non si è fatta piena giustizia né completa luce. Accogliere il film al Parlamento europeo ha un evidente significato simbolico, dal momento che rappresenta la volontà di non dimenticare gli episodi di grave violenza e di inaccettabile violazione dei diritti umani avvenuti nel 2001 a Genova e di continuare a lottare per ottenere verità e giustizia. A questo percorso ed a questi sforzi un film come quello di Vicari dà un contributo importante, che va sostenuto e valorizzato”.

Luca, giornalista della Gazzetta di Bologna decide di recarsi a Genova il 21 Luglio 2001 per andare a vedere cosa sta succedendo dopo gli scontri per il G8, dove Carlo Giuliani, un ragazzo qualunque, è rimasto ucciso. Alma e Marco cercano i dispersi, Nick, manager francese a Genova per seguire un seminario, Anselmo, un anziano militate della CGIL e tanti altri personaggi che Vicari utilizza per fare un ritratto preciso ed esauriente di quelle giornate di dolore e sangue che hanno colpito l’Italia e il mondo. Utilizzando il cinema come mezzo di denuncia e cronaca giudiziaria, questo film vuole ricordare e soprattutto denunciare tutti gli avvenimenti accaduti a Genova, senza nascondersi dietro false giustificazioni. Nel cast Elio GermanoClaudio Santamaria, Pippo Delbono, Jennifer Ulrich e Monica Barladeanu.