DolceRoma, un adrenalinico viaggio nel girone infernale di una Roma ammaliante

Andrea Serrano (Lorenzo Richelmy) ha ventinove anni e vorrebbe fare lo scrittore, ma (per sbarcare il lunario) pulisce invece cadaveri in un obitorio. Nemmeno la pubblicazione del suo primo romanzo (Non finisce qui) sembra riuscire a smuovere le cose, a mutare la sua vita nel frutto di una scrittura precisa e consapevole sottraendola, di contro, alla caotica irrazionalità del caso. Poi, all’improvviso, la telefonata di un noto e facoltoso produttore cinematografico (Oscar Martello, interpretato da un ottimo Luca Barbareschi), interessato a trasformare il suo romanzo in film e a farne protagonista la sua amante (la bella e fragile Jacaranda Ponti di Valentina Bellè), rimescolerà finalmente le carte del destino offrendo infine ad Andrea la sua chance di riscatto. L’opzione di un fallimento, a quel punto, non sarà però più contemplabile.

dolceroma film
Una scena del film DolceRoma

Fabio Resinaro (compagno di liceo e di passione cinematografica di Fabio Guaglione) debutta alla regia con DolceRoma, adattamento per il grande schermo del romanzo Dormiremo da vecchi di Pino Corrias. Una riflessione amara, disincantata e originale sul mondo dei soldi, del cinema e del successo, inquadrati nel complesso delle loro costanti e controverse dinamiche. All’interno della storia di un ragazzo apparentemente comune che vuole diventare protagonista indiscusso e autore onnisciente della propria vita, e nella dimensione di un racconto che accarezza l’idea della scrittura quale espressione inconfutabile di coerenza e bellezza, DolceRoma muove una riflessione “fumettistica” e sopra le righe, ma sincera e spassionata sulla ricerca affannosa e disperata della notorietà e sulle dinamiche che legano inscindibilmente potere, interessi, denaro, e che nel bene e nel male decretano poi il successo o il fallimento di un progetto così come (anche) di un’esistenza (artistica o meno).

Utilizzando un’estetica esuberante e stilizzata, e un registro linguistico che mescola il sarcastico e il grottesco all’ironia libera del non prendersi mai troppo sul serio, Resinaro confeziona una commedia molto divertente e incredibilmente originale che ritrae il jet set romano nel suo ambiente più focoso e luciferino, più ammaliante e infernale. In una Roma boriosa e sorniona, festaiola e quanto mai effimera, DolceRoma disegna infatti la metafora di una realtà drogata di soldi, corruzione, ricatto e potere; una realtà che come il miele (quello etichettato proprio DolceRoma dal business della moglie di Oscar Martello) seduce e fa sì che se ne resti irrimediabilmente invischiati, incapaci di liberarsi dal potere colloso di quell’impasto di elementi. In una città tentacolare dove “Nessuno dice quello che pensa, e nessuno fa quello che dice”, il film di Resinaro esprime infine una critica graffiante all’opportunismo e all’arrivismo più abietti, con i quali si scende inesorabilmente a compromessi ma con i quali (prima o poi) si è costretti anche a fare i conti.

dolceroma film 2019
Luca Barbareschi in DolceRoma

Grazie a un cast ottimamente assortito dove spiccano lo scrittore bistrattato ma mai così ingenuo di Lorenzo Richelmy e il produttore vulcanico e mefistofelico di Barbareschi (perfetto in questo ruolo), l’opera prima di Resinaro coglie e inquadra la banalità del male e del fare il proprio interesse a ogni costo attraverso un binomio convincente di forma (una regia sinuosa, dinamica e frizzante) e contenuto (riflessioni amare ma segnanti), un binomio in grado di dare sostanza e profondità a una storia che viaggia invece sempre sopra le righe del reale e in una dimensione sospesa di surreale realismo.

DolceRoma, un adrenalinico viaggio nel girone infernale di una Roma ammaliante
4 Punteggio
Pro
Regia, Colonna Sonora, Cast
Riepilogo Recensione
Fabio Resinaro firma un’opera prima sorprendentemente funzionale nel suo essere originale e coerente, ma che si dimostra d’altro canto anche vibrante grazie a uno stile eccentrico e a un linguaggio a un tempo sagace, moderno e intelligente.
Regia
Sceneggiatura
Cast
Colonna Sonora