Donald Sutherland e Giuseppe Capotondi ricevono il premio Mimmo Rotella

Ieri sera, giovedì 5 settembre, la Peggy Guggenheim Collection di Venezia ha ospitato la diciannovesima edizione del Premio Fondazione Mimmo Rotella, organizzato in collaborazione con il Mimmo Rotella Institute. Il riconoscimento, nato nel 2001 per volontà dell’artista calabrese, negli anni è andato a personalità del mondo del cinema come Al Pacino e Takeshi Kitano. Quest’anno, in occasione della 76° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, il riconoscimento è stato assegnato dalla presidente della Fondazione, Aghnessa Rotella, al regista Giuseppe Capotondi e ai due illustri interpreti del suo nuovo film (The Burnt Orange Heresy, fuori concorso): Donald Sutherland e Mick Jagger.

Lo stesso Sutherland è stato ospite della cerimonia di assegnazione, accettando con visibile emozione il premio. L’attore canadese ha raccontato al pubblico presente un aneddoto riguardante Marcello Mastroianni e Federico Fellini prima della loro collaborazione per La Dolce Vita. Fellini, infatti, spedì a casa dell’attore un disegno raffigurante Mastroianni nudo al mare, con tre sirene come custodi dei suoi genitali. Quel disegno, per Fellini, era la sceneggiatura del film. Dopo aver visualizzato il contenuto del pacco, Mastroianni chiamò il suo agente e gli disse: “Ho ricevuto la sceneggiatura, accetto il ruolo”. Un aneddoto, quello raccontato da Sutherland, che si collega al lavoro dello stesso Rotella, che nel 1960 aveva dedicato a La Dolce Vita uno dei suoi famosi SeriDécollage.

“Il Premio Fondazione Mimmo Rotella taglia il traguardo delle diciannove edizioni: un orgoglio che racconta quanto sia indissolubile e necessario il legame tra Cinema e Arte”, ha dichiarato il Direttore Artistico del premio, Gianvito Casadonte. “L’arte di Mimmo Rotella coniuga perfettamente questo connubio. Il Premio Fondazione Mimmo Rotella è un omaggio al cinema internazionale e a tutti quei personaggi che contribuiscono a rendere, con il loro lavoro artistico, il mondo migliore”. Nei prossimi giorni, quando anche Mick Jagger arriverà al Lido, sarà consegnato il riconoscimento anche alla celebre rockstar, che nel film di Capotondi interpreta un potente collezionista d’arte.