Dove sarà il nuovo museo di George Lucas?

Quando non è impegnato con il suo lavoro di realizzare film, George Lucas è appassionato di due cose: l’istruzione e l’arte. Dal 1991, l’Educational Foundation di George Lucas si è dedicata al continuo miglioramento delle modalità di insegnamento, e di recente il regista e sceneggiatore sta cercando di creare il Lucas Arts Cultural Museum fuori dal suo terreno. Un posto per Lucas dove mostrare non solo la propria collezione d’arte privata. Infatti il museo sarebbe anche la casa degli autentici costumi di Star Wars, oggetti di scena, e altri pezzi dalla lunga storia del franchise. C’è solo un problema: trovare un posto per costruire il museo.

lucas2Npr ha informato i giornalisti su due sedi principali che sono state prese in considerazione per il museo, ed entrambe vantano un importante collegamento con la storia di George Lucas. San Francisco è vicino alla sua attuale casa nella contea di Marin, e offre al regista una posizione privilegiata sul lungomare di Embarcadero, ma Chicago è “la seconda casa di Lucas“, la casa di sua moglie Mellody Hobson. A Chicago prevede di affittare un lotto di 17 ettari per $ 1 al fine di costruire il museo dietro Soldier Field – che manterrebbe questo museo in prossimità degli altri musei e delle istituzioni educative di Chicago, come il Field Museum of Natural History e il Planetario. Tutte e due i posti sono allettanti, ma la questione viene dipinta come una battaglia “tutto o niente” tra le due case. George Lucas vuole condividere la magia di Star Wars con il mondo, tanto che sta anche mettendo questi pezzi di memorabilia in una manifestazione pubblica prevista a breve. Con i soldi che ha, non c’è ragione per cui non dovrebbe essere in grado di costruire anche qualcosa in entrambe le locations. Come è stato detto in precedenza, entrambi i luoghi sono come una casa per lui e sua moglie, quindi perché dovrebbe scegliere? Egli ha abbastanza soldi per poter fare entrambe le cose in un baleno, e fare il doppio dei soldi che farebbe con una sola posizione.

lucas

Inoltre, il museo di San Francisco dovrebbe essere spostato nel campus Skywalker Ranch di Marin County. E’ vero che San Francisco è una meta turistica troppo buona per lasciarsela sfuggire, ma se ha mantenuto questa struttura nel suo cortile, probabilmente sarebbe molto più economico e molto più conveniente. Inoltre, Marin County avrebbe un enorme afflusso di denaro contante, visto che i fan di Star Wars farebbero pellegrinaggi per intravedere dove l’età moderna della magia del cinema è nata, per i film di Lucas. Il turismo locale potrebbe ricevere un boom enorme da una tale decisione, e Lucas potrebbe sempre tornare indietro. Ultimo, ma non meno importante, nel tentativo di massimizzare la sua portata, George Lucas dovrebbe esporre delle installazioni permanenti della Lucas Arts Cultural Museum in qualsiasi parco Disney che ospita le sue Star Tours, o per lo meno dovrebbe averne una nel parco Disneyland di Anaheim. Dopo tutto, se qualcuno conosce il valore di un buon teaser trailer, è sicuramente George Lucas. Il Lucas Arts Cultural Museum è la perfetta opportunità per George Lucas di mostrare al mondo una cosa o due riguardo i suoi gusti personali in arte, così come il sangue, il sudore e le lacrime che ha versato nella saga di Star Wars. E’ tempo per lui di aprire le porte della fabbrica, ed iniziare ad organizzare visite guidate con gli Ewoks che cantano in rima lezioni di vita.