Elezioni 2024: quanto guadagna un europarlamentare | Cifre da capogiro

Quanto prende un europarlamentare?
Lo stipendio da europarlamentare – Fonte: Depositphotos – Newscinema.it

In vista delle elezioni europee 2024 che si sono tenute qualche giorno fa, sono in molti che si sono chiesti quanto possa guadagnare un europarlamentare. Oggi siamo qui a rispondere a questa domanda.

L’8 e il 9 giugno 2024, gli italiani sono stati chiamati alle urne per votare gli europarlamentari che avranno il compito di rappresentare l’Italia nel Parlamento europeo. In totale sono 76 i parlamentari italiani votati, i quali si uniranno agli altri 644 colleghi degli altri Stati membri, per un totale di 720 eurodeputati.

Il numero di parlamentari per ogni Stato, viene deciso in modo proporzionale in base ai voti ottenuti in ambito nazionale. Passiamo dallo Stato più grande, cioè la Germania con i suoi 96 rappresentanti, fino a quelli più piccoli che contano una presenza di 6 membri, come per esempio Malta, Lussemburgo e Cipro.

Una volta eletti, gli europarlamentari andranno ad unirsi ai rispetti gruppi politici o potranno andare a crearne anche di nuovi. Attualmente questi gruppi sono 7, abbiamo: Ppe, Socialisti e Democratici, Renew Europe, Ecr, Verdi/Ale, Identità e Democrazia, Sinistra.

Essendo che le presenze sono molto numerose, i cittadini si sono chiesti a quanto possa ammontare lo stipendio da europarlamentare al mese? Rimarrete sicuramente stupiti.

Quanto guadagna un europarlamentare?

Il Parlamento europeo viene eletto dai cittadini europei e serve a “garantire la legittimità democratica del diritto europeo”, come possiamo leggere sul sito del Dipartimento per gli Affari Europei. I vari rappresentanti europei vengono eletti a suffragio universale e i loro mandati hanno una durata di 5 anni.

Il Parlamento ha tre compiti principali cioè quello di condividere il potere legislativo con il Consiglio dell’Unione, esercitare un controllo che sia democratico su tutti gli aspetti che ne conseguono e infine gestire il bilancio dell’Unione Europea.

Il guadagno mensile di un europarlamentare
Parlamento europeo – Fonte: Depositphotos – Newscinema.it

Le varie cifre da tenere in considerazione

Viste anche queste grandi responsabilità, dopo le elezioni che si sono tenute qualche giorno fa, sono in molti che si chiedono, quanto possa guadagnare un europarlamentare. Secondo le cifre riportate da fanpage.it, sappiamo indicativamente che il loro stipendio si aggira attorno ai 7800 euro mensili, cifra già tassata al netto del guadagno.

A questa cifra bisognerà poi aggiungere anche le indennità per le spese generali, che si aggirano intorno ai 5000 euro al mese, i vari benefit, rimborsi e così via. Insomma potete capire bene come il loro stipendio sia abbastanza consistente. Inoltre, al raggiungimento dei 63 anni tutti gli europarlamentari avranno diritto alla pensione integrativa, che si aggirerà attorno ai 1750 euro al mese per chi ha svolto un solo mandato. Ovviamente parliamo di cifre consistenti, c’è anche da dire che le responsabilità dei politici sono anche molto elevate, ad ogni modo tirate voi le somme.