Emily Blunt | dai primi passi nel mondo del cinema al successo mondiale

Nata a Londra il 23 febbraio del 1983, Emily Blunt, attrice britannica naturalizzata statunitense, è oggi una delle interpreti più apprezzate dal pubblico e fra le più richieste dai grandi autori del cinema mondiale. Ripercorriamo insieme la sua carriera, dai primi passi nel mondo del cinema fino al successo commerciale in grandi blockbuster campioni di incassi. 

Emily Blunt | i primi passi nel cinema

Dopo gli studi di recitazione, Emily Blunt comincia la sua gavetta in teatro, portando in scena Romeo e Giulietta di William Shakespeare. L’attrice debutta sul piccolo schermo solo nel 2003, con il film Boudica, diretto da Bill Anderson. Nello stesso anno interpreta la regina Catherine Howard nella miniserie tv Henry VIII.

Il primo ruolo importante, che la lancia definitivamente come volto del cinema d’autore, prima ancora che commerciale, arriva nel 2004, al cinema, in My Summer of Love diretto da Paweł Pawlikowski e riguardante l’amore omosessuale tra due adolescenti. Un ruolo che la porta all’attenzione dei maggiori produttori hollywoodiani, conducendola nel 2006 a recitare al fianco di Susan Sarandon ne Le verità negate.

Leggi anche -> Dwayne Johnson ed Emily Blunt | Dopo Jungle Cruise di nuovo insieme

Emily Blunt | il successo mondiale

L’attrice ha ottenuto i primi riconoscimenti internazionali per le sue interpretazioni nel film My Summer of Love (2004) e nel film televisivo Gideon’s Daughter (2006), che le è valso il Golden Globe nella categoria di migliore attrice non protagonista in una serie, miniserie o film televisivo. Il successo mondiale arriva però con il film Il diavolo veste Prada (2006), per il quale ottiene la sua seconda candidatura ai Gloden Globe, nella categoria di migliore attrice non protagonista in una commedia/musical.

Emily Blunt ha poi proseguito la sua carriera tra l’unanime apprezzamento di critica e pubblico, ricevendo altre quattro nomination ai Golden Globe per i suoi ruoli nel film storico The Young Victoria (2009), nella commedia romantica Il pescatore di sogni (2011) e nei musicali Into the Woods (2014) e Il ritorno di Mary Poppins (2018). Nel 2019 si è aggiudicata il prestigioso Screen Actors Guild Award nella categoria di migliore attrice non protagonista per la sua interpretazione nel film A Quiet Place – Un posto tranquillo (2018), diretto dal marito John Krasinski.

emily blunt newscinema

Vita privata dell’attrice

L’attrice è stata fidanzata con il cantante Michael Bublé, per il quale ha partecipato ai cori del brano Me and Mrs. Jones incluso nell’album Call Me Irresponsible. Nel 2009, dopo la rottura con Bublé, si fidanza con l’attore e regista John Krasinski, convolando a nozze il 10 luglio 2010 a Cernobbio, sul lago di Como. La coppia ha due figlie, Hazel, nata il 16 febbraio 2014, e Violet, nata nel giugno 2016. Dall’amore tra i due è nato anche un importante sodalizio artistico culminato nella creazione del franchise A Quiet Place, diretto da Krasinski ed interpretato da Emily Blunt.

Nell’agosto 2015 ha ottenuto la cittadinanza statunitense. È cognata dell’attore Stanley Tucci, il quale è sposato con la sorella dell’attrice, Felicity Blunt.