Emma. | Le impressioni a caldo | La formula vincente? Sensualità e ironia

Anche Emma., il film diretto da Autumn de Wilde e scritto da Eleanor Catton, ha dovuto rinunciare alla sala a causa della pandemia di coronavirus ed è disponibile su Chili tv al prezzo di 15 euro. Io l’ho visto e vi dico la mia.

Emma. | La trama del film

Una giovane donna, Emma Woodhouse, ricca bella ed intelligente, pensa distaccatamente all’amore, interessata soltanto ad organizzare matrimoni altrui. Tra incontri inaspettati, intrecci vari e l’intensificarsi di alcune relazioni, commetterà errori, troverà ostacoli ed incrinerà rapporti, che la porteranno ad un fine di sicuro più umano e naturale di ciò che si era sempre imposta.

Leggi anche: Coronavirus| Le conseguenze della pandemia a Hollywood

Emma. | Le impressioni a caldo di Madraine8

Film in costume, elegante, affascinante e che rilascia un’armonia come ovattata.
Costumi e scenografie sono di certo il fiore all’occhiello di questa pellicola, accurati e dettagliati a tal punto, da risultare una gioia per gli occhi (guardandolo mi è venuta voglia di vestirmi in quel modo).
Il linguaggio colto e una sceneggiatura aiutata dalla regia, portano il prodotto a primeggiare portandosi a casa un ottimo risultato.
La pulizia della fotografia poi è qualcosa di incredibile, quasi idilliaca.
Anche la canzone dei titoli di coda come tutta la colonna sonora, sono adorabili.

Gli intrecci narrativi peculiari, vanno a braccetto con un’ironia velata, sottile e talvolta quasi solo suggerita, che funziona decisamente.
C’è un utilizzo dei colori, del linguaggio e delle ambientazioni perfetto, lo definirei soave e puro.
Anya Taylor Joy che interpreta la protagonista, è ricoperta da una sensualità assurda, pur non incontrando il mio gusto estetico personale, riconosco essere sinuosa e nonostante la sua austerità ed altezzosità attrae ed affascina.

emma 2

Leggi anche: La recensione ufficiale di Emma.

Il padre di Emma è un personaggio mitico, ma tutti gli attori ed attrici complementari sono perfettamente inquadrati nei ruoli.
Le tematiche affrontate sono contemporanee, sì perché pur col passare delle epoche, attraversando contesti storici lontani ed abitudini differenti, ciò che riassume il tutto e ci accomuna, rimane l’amore.
Al centro di questa ragazza c’è una forzata presunzione, l’essere all’altezza della propria reputazione, rincorrere un’idea di perfezione e fare i conti con la propria coscienza.
Il far rispecchiare la propria immagine così altèra, ciò che la gente pensa di noi, la reputazione a tutti i costi, è poi ciò che se non stiamo attenti, ci allontanerà dalla realtà e dai rapporti sinceri.

Emma quindi scoprirà quanto tutto questo sia estremamente futile di fronte a ciò che davvero conta, ciò che non puoi comandare né tantomeno affrontare con austerità, riuscendo così ad abbassare un pochino la guardia per poter finalmente avere la vera ricchezza e pace dei sensi.

Emma. | Il post su Instagram di Madraine8

 

Visualizza questo post su Instagram

 

????Emma. ????Regia: Autumn de Wilde ????Sceneggiatura: Eleanor Catton Film in costume, elegante, affascinante e che rilascia un’armonia come ovattata. Costumi e scenografie sono di certo il fiore all’occhiello di questa pellicola, accurati e dettagliati a tal punto da risultare una gioia per gli occhi (guardandolo mi è venuta voglia di vestirmi in quel modo☺️). Il linguaggio colto ed una sceneggiatura aiutata dalla regia, portano il prodotto a primeggiare portandosi a casa un ottimo risultato. La pulizia della fotografia poi è qualcosa di incredibile, quasi idilliaca. Anche la canzone dei titoli di coda come tutta la colonna sonora, sono adorabili. Gli intrecci narrativi peculiari vanno a braccetto con un’ironia velata, sottile e talvolta quasi solo suggerita, che funziona decisamente. C’è un utilizzo dei colori, del linguaggio e delle ambientazioni perfetto, lo definirei soave e puro. Anya Taylor Joy che interpreta la protagonista, è ricoperta da una sensualità assurda, pur non incontrando il mio gusto estetico personale, riconosco essere sinuosa e nonostante la sua austeritá ed altezzositá attrae ed affascina. Il padre di Emma è un personaggio mitico, ma tutti gli attori ed attrici complementari sono perfettamente inquadrati nei ruoli. Le tematiche affrontate sono contemporanee, sì perchè pur col passare delle epoche, attraversando contesti storici lontani ed abitudini differenti, ció che riassume il tutto e ci accomuna, rimane l’amore. Al centro di questa ragazza c’è una forzata presunzione, l’essere all’altezza della propria reputazione, rincorrere un’idea di perfezione e fare i conti con la propria coscienza. Il far rispecchiare la propria immagine così altèra, ció che la gente pensa di noi, la reputazione a tutti i costi, è poi ció che se non stiamo attenti, ci allontanerà dalla realtá e dai rapporti sinceri. Emma quindi scoprirà quanto tutto questo sia estremamente futile di fronte a ció che davvero conta, ció che non puoi comandare nè tantomeno affrontare con austerità, riuscendo così ad abbassare un pochino la guardia per poter finalmente avere la vera ricchezza e pace dei sensi. #emma #emmamovie #anyataylorjoy #recensione #nospoiler #recensionefilm #film

Un post condiviso da Lorenzo Usai (@madraine8) in data: