Estate 2024: andremo al mare gratis | Ecco perchè

Vacanze al mare - fonte_depositphotos - newscinema.it
Vacanze al mare – fonte_depositphotos – newscinema.it

Quest’anno potremo andare tutti al mare gratuitamente. Sono in pochi a saperlo, ma questa è la novità 2024 che in molti aspettavano. 

Ammettiamo, quando arriva giugno iniziamo tutti ad essere con la testa proiettata già al mare e alle vacanze. Sono in molti che si immaginano sotto l’ombrellone a vivere un po’ di meritato relax dopo aver vissuto per mesi e mesi con lo stress e gli impegni. Insomma, se sei tra coloro che sta già curiosando per scegliere la migliore delle mete turistiche, allora abbiamo qualcosa da dirti.

Troppo spesso la voglia di vacanza si scontra con un budget piuttosto limitato. In un periodo economico dove tutti i prezzi sono in aumento, è facile immaginare che anche le vacanze potrebbero subire delle impennate. Come conciliare il budget con la voglia di relax?

Forse ancora non lo sai ma, sembra che quest’anno ci sia la possibilità di andare al mare gratuitamente. No, questa volta non c’entrano affatto i vari bonus che lo stato negli ultimi anni aveva proposto. Ricordiamo che nel post pandemia il bonus vacanze aveva permesso a molti di fare le valigie e partire. 

Questa volta, il merito per la possibilità di viaggiare gratuitamente sarebbe da dare a un tecnicismo che potrebbe mettere a rischio il settore dell’accoglienza balneare. Ecco per quale motivo si potrà viaggiare gratuitamente.

Quest’anno si va al mare senza spendere soldi

Quest’anno potrai andare al mare gratuitamente e questo vale anche per le spiagge vip. Gli stabilimenti balneari hanno aperto e sono in attesa dei primi turisti, ma le concessioni sono scadute. Il Governo ha permesso alle strutture di aprire, nonostante questo tecnicismo che potrebbe creare delle problematiche.

Insomma, all’ombra dell’ombrellone. in spiaggia, sembra proprio che ci sia non poco caos e non è dipeso dal solito animatore e dai balli di gruppo. Il governo Meloni si rifiuta si applicare la direttiva europea Bolkestein e non si trova l’accordo per il rinnovo delle concessioni. Questo quello che starebbe succedendo.

Stabilimento balneare - fonte_depositphotos - newscinema.it
Stabilimento balneare – fonte_depositphotos – newscinema.it

Troppi i punti da chiarire

La direttiva europea Bolkestein sarebbe stata pensata per evitare i monopoli su quelle che sono le risorse pubbliche garantite. In Italia le spiagge vengono concesse a uno stesso affittuario per anni e non è corretto nei confronti di chi vorrebbe avere la sua possibilità. Nell’attesa che il Governo trovi una soluzione a questa situazione, sono iniziate le prime proteste e le prime invasioni in spiaggia.

Insomma un vero e proprio pasticcio, con il governo italiano che sull’argomento si scontra con l’Unione Europea e gli stabilimenti pronti ad accogliere i bagnanti. Staremo a vedere cosa