Eternal Sunshine – Se Mi Lasci ti Cancello, il film di Gondry gratis su VVVVID

Eternal Sunshine of the Spotless Mind: un titolo quasi pomposo per una pellicola cult che ha segnato la storia del cinema nel nuovo millennio. “L’infinita letizia della mente immacolata” recitano antichi versi di Alexander Pope, e sebbene la versione originale sia stata ritenuta improponibile in italiano dalle solite norme di marketing, è quella che rende a pieno lo spirito del racconto cinematografico. Due anime che viaggiano in parallelo fino al punto di rottura: Joel e Clementine, personalità opposte che finiscono naturalmente per troncare il loro rapporto in un futuro alternativo in cui – per sfortuna o per fortuna? – è possibile tramite apposito trattamento cancellare dal cervello di tutti i ricordi lasciati da un individuo.

Basta un’unica seduta che dura poco meno di un giorno intero perché una persona, magari quella amata alla follia per anni, divenga una perfetta sconosciuta. La coppia di protagonisti è ormai ai ferri corti, e l’unico modo per salvaguardare il proprio interesse, per Clementine, sembra essere la Lacuna Inc., istituto specializzato nella rimozione completa di una specifica parte della memoria. L’idea appartiene al geniale cineasta Michel Gondry, francese ben noto al grande pubblico per il suo stile da sempre immaginifico-visionario. Gli esordi del regista, tra videoclip musicali e spot pubblicitari, appare evidente nella resa del lungometraggio, giocato su di una serie di incastri che vanno ad unirsi in modo circolare, riconducendo lo spettatore al punto di partenza e dipanando la comprensione della vicenda. Bisogna ricordare che chi affianca la produzione del film e ne costruisce l’ossatura vera e propria è l’altrettanto straordinaria mente di Charlie Kaufman (già sceneggiatore di Essere John Malkovich, Il ladro d’orchidee, Confessioni di una mente pericolosa), che impone alla storia il proprio marchio e ne fa un prodotto da ricordare – a dispetto delle tematiche anti-memoriam che la fanno da padrone nei centodieci minuti della pellicola.

sun2

Questa settimana la piattaforma online VVVVID.it propone questo caposaldo della carriera di un Gondry che è già riuscito a stupirci con capolavori quali Human Nature, L’arte del sogno e più di recente Mood Indigo – La schiuma dei giorni. Un andamento in stile puzzle della memoria che delinea lentamente l’altalena amorosa di una tipica relazione sentimentale dal primo incontro fino alla separazione, permeata da una crescente disillusione che termina tuttavia in un finale tutto da scoprire. Se già di per se la trama appare intrigante e ben studiata, certamente originale, è il lavoro sui personaggi ad imprimere ulteriore credibilità ad un reale che passa per osmosi tra i fori di una situazione pseudo-futuristica. Brillanti le interpretazioni degli attori principali: un Jim Carrey all’apice del suo successo che si limita un paio di siparietti grotteschi rendendo al meglio la mestizia del protagonista, una Kate Winslet carismatica e sbarazzina, piena di vitalità, e una giovane Kirsten Dunst nei panni di una sensibile lolita dal cuore straziato. E’ inoltre piacevole vedere un Elijah Wood in vesti non tolkeniane e attestare l’incredibile capacità versatile di Mark Ruffalo. Personalità del tutto autentiche, ognuna con le proprie ombre e i propri demoni individuali, e persino i personaggi secondari non si limitano ad asservire la narrazione ma le donano profondità e concretezza. Non vi è nulla di sfarzosamente hollywoodiano, soltanto le classiche istanze che fanno del cinema di Gondry un mondo onirico in cui perdersi ogni volta come la prima. Effetti digitali magistralmente diretti sullo schermo, e una storia che strappa qualche lacrima insieme al sorriso.

Il titolo italiano non rende dunque giustizia a questa perla d’autore: “Se mi lasci ti cancello” suona piuttosto come una comedy dai toni demenziali, niente di più lontano dalla verità. Perché, per essere capolavori, è necessario produrre capolavori, e Gondry – possiamo affermarlo con decisione – ci è sempre riuscito. Non perdetevi dunque la programmazione sulla vostra tv personalizzabile, per una serata che no, non dimenticherete tanto facilmente. Puoi vedere il film gratis qui.