Evita di congelare questi alimenti: i consigli degli esperti

Congelare - fonte_adobe - newscinema.it
Congelare - fonte_adobe - newscinema.it

Congelare - fonte_adobe - newscinema.it
Congelare – fonte_adobe – newscinema.it

Si può veramente congelare tutto? Gli esperti ci chiariscono che sarebbe meglio pensarci su due volte prima di decidere se congelare i prodotti. 

Quando si parla di cibo si suscita sempre una grande confusione, in effetti è strano come un argomento così semplice come gli alimenti possano suscitare non poche domande quando si parla della loro conservazione. Ma in fondo, non poteva essere altrimenti. La confusione è dettata dall’importanza di conservare i cibi nel modo giusto, per evitare che si danneggino. Quando un prodotto non viene stipato nella maniera corretta, si rischi di doverlo buttare via.

In un momento in cui lo spreco alimentare è contrastato duramente da tutti, dover gettar via del cibo, non sembra certo essere in linea. Sono in molti a contrastare, con apposite campagne, lo spreco di cibo. Non si vuole gettar via propria nulla.

I ristoranti e i programmi televisivi, si impegnano per il rispetto degli alimenti e decidono di donare o offrire a metà prezzo i prodotti in scadenza. Ecco per quale motivo, anche noi, all’interno delle nostre case, nel nostro piccolo, dovremmo fare altrettanto. Prestare attenzione a non buttar via nulla.

Sottolineando come sia importante iniziare questo percorso, da una spesa che sia quanto più possibile composta solo da prodotti veramente necessari, si consiglia di imparare quali sono le migliori tecniche di conservazione. Tra di loro il congelamento è a più utilizzato, ma si può veramente congelare tutto?

Il congelatore: miglior amico delle famiglie

Certamente il congelatore è una delle invenzioni più apprezzate degli ultimi decenni. Una tecnologia che si rivela di estrema importanza quando si pensa alla conservazione del cibo. Il frigorifero agli albori della sua carriera era stato pensato solo a un livello commerciale, salvo poi diventare il miglior alleato delle famiglie.

Ovviamente nel corso degli anni sono stati molti i cambiamenti apportati a questo elettrodomestico. Ma nonostante lo sviluppo tecnologico, ad oggi, quello che bisogna sapere è che ci sono degli alimenti che in esso non possono essere conservati.

Congelatore - fonte_adobe - newscinema.it
Congelatore – fonte_adobe – newscinema.it

Ecco i cibi da non congelare

Al primo posto tra i cibi da non porre in congelatore ci sono gli oli da cucina. L’utilizzo della tecnica di congelamento per questo particolare condimento, ne altera le caratteristiche organolettiche, senza considerare che l’olio di oliva con il freddo si indurisce.

Anche per i meloni niente congelatore, gusto e consistenza potrebbero risentirne notevolmente, senza considerare la perdita delle sue proprietà antiossidanti.

Anche le patate crude devono essere tenute lontano dai frigoriferi. Con l’eccessivo freddo gli amidi diventano zuccheri e il tubero si ossida. Niente congelatore anche per l’avocado e per i condimenti come il ketchup. Inoltre anche cetrioli, cipolle, aglio, pomodori, miele, burro e banane. 

Related Post

Versione desktop | Passa alla versione per dispositivi portatili