EYES è il cortometraggio scritto e diretto da Maria Laura Moraci, dedicatoalla memoria di Niccolò Ciatti, il ventiduenne picchiato a morte da tre coetanei nell’indifferenza generale il 14 agosto 2017 in una discoteca vicino Barcellona.Dopo aver vintoil premio come Miglior Cortometraggio Italiano nell’edizione annuale del Milan International Film Festival Awards(MIFF) EYES sarà presentato in anteprima alla quinta edizione del Firenze FilmCorti Festival il 15 Giugno dalle 14.30 in poi.

Il festival si svolge a Le Murate PAC, un museo di arte contemporanea in via dell’Agnolo, all’interno di un edificio che un tempo era un monastero e poi è diventato un carcere, prima che l’architetto Renzo Pianolo trasformasse in un complesso museale.

Eyes, la sinossi del corto

Personaggi di diversa età, etnia ed estrazione sociale,ingabbiati in una società frenetica incline alla violenzae al consumismo. In scena 30 attori, di cui 28 ad occhi chiusi per indicare l’indifferenza e la superficialità che ci trascinano sempre più a guardare senza vedere veramente. Ognuno infatti, vivendo il proprio quotidiano nell’indifferenza, è indotto per inerzia ed abitudine, a continuare a vivere in quello stato di impassibilità, anche il più tragico degli eventi. E’ il caso dei nostri protagonisti, che inizialmentesi mostranofreddi e distaccatia delle grida disperate di aiuto, e poi, grazie proprio alla loro insistenza, ne saranno scossie (s)coinvolti. Infatti, una volta risvegliate le loro coscienze, sarà squarciatoil velo mistificatore della realtà, e uniti e senza più alcun indugio, riusciranno finalmente ad agire.