Fantastic Beasts, tante curiosità sullo spinoff di Harry Potter

I fan di Harry Potter, dopo aver aspettato diversi anni per vedere riproposte al cinema nuove avventure del franchise basate sui romanzi della Rowling, potranno finalmente tornare ad immergersi nel fantastico mondo della magia grazie al nuovo Gi Animali Fantastici e dove trovarli (Fantastic Beasts and where to find them), in uscita il prossimo anno. Ecco una raccolta di alcune curiosità sulla nuova pellicola basate sulle informazioni trapelate in rete negli scorsi mesi.

Le creature di Newt

La cosa più bella del titolo di un film è che ti suggerisce esattamente cosa aspettarti. In questo film, per esempio, sarà molto probabile incontrare tante creature e bestie diverse. Fortunatamente Entertainment Weekly ha rivelato di recente qualche informazione aggiuntiva su ciò che vedremo al cinema. Innanzitutto la figura del Niffler, un piccolo cercatore di tesori con una smodata passione per gli oggetti luminosi, che il protagonista Newt Scamander (Eddie Redmayne) cura e accudisce come una sorta di animaletto domestico. Altre possibilità includono il letale Lethifold, con la capacità di soffocare le persone durante il sonno, il piccolo bastoncino camminante Bowtruckle, che Newt custodisce gelosamente nella sua tasca, e il Merpeople, irascibile creatura amante della musica.

I riferimenti ai processi alle streghe del 1690

La trama del film dovrebbe inoltre collegarsi ad alcuni avvenimenti reali della storia Americana. I processi alle streghe di Salem, avvenuti nell’allora colonizzato Massachusetts durante il 1690, saranno usati come spettro per intimorire i giovani maghi, mettendoli in guardia dal non essere scoperti dalla gente “normale”. La maestosa sede del Magical Congress of the United States of America renderà omaggio proprio alle vittime ingiustamente condannate durante quei processi, con quattro grandi statue d’oro poste alla sua entrata.

ha2

Babbano o No-Maj ?

Molti dei fan di Harry Potter saranno d’accordo col dire che “babbano” (muggle) è sempre stato il termine perfetto per indicare qualcuno senza le abilità di mago. E’ una parola che suona benissimo per etichettare persone che non sono poi così tanto speciali. Nonostante ciò, nell’America di Fantastic Beasts si userà invece un linguaggio differente e il classico “babbano” prenderà il nuovo nome di No-Maj. Molti dei Potter fans hanno già dimostrato il loro disappunto su questa nuova terminologia, a dimostrazione di quanto gli appassionati possano essere talmente puntigliosi ed emotivamente attaccati alla loro pellicola preferita da contrastare ogni minimo cambiamento.

La presenza dei Legilimens

Attraverso le numerose informazioni trapelate sulla rete conosciamo già la maggior parte dei nomi dei personaggi principali, e anche quali saranno le loro caratteristiche peculiari. Queenie Goldstein (Alison Sudol), sorella di Porpentina “Tina” Goldstein (Katherine Waterston), è una dei membri della MACUSA in cui Newt si imbatterà durante il suo soggiorno a New York. La particolarità è che Queenie può leggere la mente di chi le capita a tiro, sfruttando le sue abilità da Legilimens per capire cosa si nasconde davvero dietro i gesti e le apparenze di una persona.

Il primo personaggio principale senza poteri

Le storie di Harry Potter si sono da sempre focalizzate sul fascino (e sul pericolo) della magia e su personaggi in grado di praticarla correttamente e con coscienza. Nonostante ciò, il mondo del giovane mago è pronto a dare il benvenuto a un nuovo personaggio principale senza alcun potere sovrannaturale. Jacob Kowalski (Dan Fogler) è infatti un vero e proprio No-Maj, lavoratore di fabbrica e aspirante fornaio. Molto probabilmente nel corso della pellicola scopriremo come reagirà alla scoperta della magia e di un mondo a lui ancora sconosciuto.

ha4

La valigetta “infinita” di Newt

In Harry Potter e i Doni della Morte la bella Hermione rivela ai suoi amici che lo zaino in suo possesso ha la capacità di contenere dozzine e dozzine di oggetti, indipendentemente dalla loro larghezza e dal loro peso. E’ possibile che anche Newt abbia utilizzato lo stesso incantesimo per permettere alla sua valigetta di funzionare alla stessa maniera. La piccola borsa, infatti, potrà contenere dei veri e propri “habitat” in grado di far vivere al suo interno le tante creature incontrate lungo la propria strada. Siamo tutti curiosi di scoprire quale strana bestiolina potrà uscire dalla borsa del giovane protagonista.

I fanatici anti-magia

Nella pellicola di prossima uscita sarà cruciale il ruolo dei fanatici anti-magia e del loro rapporto con i tanti personaggi del racconto. Mary Lou (Samantha Morton), ad esempio, interpreta il leader di un gruppo di estremisti, i Second Salemers, che puntano a rintracciare, e ad eliminare, tutti i giovani maghi e le giovani streghe. La donna dovrà inoltre occuparsi anche del suo problematico figlio adottivo, Credence (Ezra Miller), ma non è ancora noto nessun dettaglio sul tipo di relazione che legherà i due personaggi.