Dopo la lunga e fremente attesa, approda nelle sale italiane il 18 maggio 2023, distribuito da Universal Pictures, Fast X, decimo capitolo della saga con Vin Diesel nei panni di Dominic Toretto.
In cabina di regia, Louis Leterrier confeziona un’opera incredibilmente spettacolare, degna chiusura di un franchise avviato più di vent’anni fa. Anche se Vin Diesel pochi giorni fa a Roma ha annunciato di poter andare avanti con un Fast 12, staremo a vedere. Fast X intanto è la prima parte di un decimo capitolo, per cui dovremo aspettare il 2024 per vedere come va a finire questa avventura contro Dante Reyes di Toretto e la sua family.
E proprio la famiglia resta al centro della storia di Dom (Vin Diesel) e di colei che non lascia mai il suo fianco, Letty (Michelle Rodriguez). Quando qualcuno che amano è in pericolo, non possono fare a meno di mettere a rischio qualsiasi cosa, compresa la loro stessa vita, pur di portarlo in salvo.
Se Fast & Furious è, a tutti gli effetti, un prodotto di intrattenimento – tra i migliori e i più amati in circolazione – va riconosciuto il fatto che lancia sempre messaggi importanti, per quanto semplici e banali possano sembrare. Fast X non fa eccezione, mettendo in scena questioni che riguardano il passato e che hanno, inevitabilmente, condizionato il presente dei protagonisti.
Ciascuno di loro trova un suo spazio all’interno del racconto, seguendo la scia delineata anni fa. Ne viene fuori un quadro sempre più ricco e caratterizzato, dove non esiste personaggio che non abbia una sua identità. La coralità diviene la ricchezza del progetto, insieme ai vari (e veri) legami che si sono via via creati. Grazie soprattutto a una personalità quale Vin Diesel.
Fast X | La trama dell’ultimo capitolo del franchise
Dominic (Diesel) sta insegnando al piccolo B. (Leo Abelo Perry) i fondamentali del drifting, mentre Letty (Rodriguez) si prepara ad accogliere abuela Toretto (Rita Moreno) in casa. Il pranzo in famiglia è un appuntamento immancabile per tutta la mitica crew, in procinto di partire per Roma per una nuova missione.
Alla guida ci sarà, per la prima volta, Roman (Tyrese Gibson), affiancato da Ramsey (Nathalie Emmanuel), Tej (Ludacris) e Han (Sung Kang). Ciò che non sanno, però, è che si tratta di una trappola, organizzata da una vecchia conoscenza di Dom. Deciso a tutti i costi a far soffrire colui che ritiene responsabile della morte del padre, Dante Reyes (Jason Momoa) ha messo in piedi un piano apparentemente infallibile e letale.
Se siete fan della saga potete scoprire tante curiosità nel reel qui sotto.
Visualizza questo post su Instagram
Alla conquista della città eterna
Dopo aver saltato da un palazzo a un altro, aver affrontato sottomarini e cingolati, essere addirittura arrivati nello spazio, Fast X conquista la città eterna. Roma fa infatti da sfondo all’incipit della pellicola, introducendo una nuova figura: il villain interpretato da Jason Momoa.
A bordo della sua Harley Davidson, sfreccia per le strade della Capitale, esibendo sin dalla sua primissima apparizione una personalità eccentrica e folle. Momoa si dimostra così, non solo perfetto per il ruolo, ma anche molto divertito nell’esaltarne i tratti più particolari. Non a caso, avrebbe chiamato addirittura il CEO della Harley, per procurarsi il veicolo più adatto al suo personaggio.
Tra vendetta e passato
La vendetta è un punto chiave di questo decimo capitolo, dal momento che tutto prende avvio da lì. Ma non è solo Dante Reyes a esserne guidato, poiché troppi elementi intervengono a destabilizzare le esistenze dei protagonisti. La stessa Letty ha, finalmente, modo di prendersi una sorta di rivincita su Cypher (Charlize Theron). Quest’ultima, invece, si ritrova costretta a chiedere l’appoggio al suo acerrimo nemico per fronteggiare la nuova minaccia.
D’altra parte, anche l’eredità gioca un ruolo fondamentale, dal momento che si parla in continuazione di padri e figli. Le scelte e le azioni del passato segnano, in qualche modo, le strade che saranno poi percorse. Dom, il fratello Jakob (interpretato da John Cena), Dante, vivono nel ricordo dei rispettivi genitori, agendo secondo ciò che è stato loro insegnato. Lo stesso sarà per il piccolo B.