Abbiamo visto in occasione della 14esima edizione del Far East Film Festival Ip Man, un interessante film interpretato dall’eclettico Donnie Yen e diretto dal brillante Wilson Yip, maestro del genere attivo come regista, attore e sceneggiatore dal 1995 ad oggi. Ip Man racconta la storia semi biografica del leggendario maestro del Wing Chun Ip Man, preparatore dell’iconico Bruce Lee e primo tra tutti a voler insegnare i segreti dell’arte marziale apertamente. Ambientato nel 1930 a Foshan (che in realtà è Shangai) il film si apre con un Ip Man ricco e senza alcun discepolo, dedito all’arte del Wing Chun solo per diletto e orgoglio del Sud. In seguito alla terribile invasione giapponese del 1937 la vita delle molteplici persone di Foshan si trasforma radicalmente in terribili perdite di ogni ricchezza e trasferimenti forzati. Ip Man, divenuto povero, dopo un primo lavoro in una miniera di carbone, suscita l’interesse del terribile generale giapponese Miura (esperto del Karate) sconfiggendo ben dieci avversari senza alcuna difficoltà. Da quel momento in poi si instaurerà una terribile guerriglia a suon di colpi tra Ip Man e Miura in dimostrazione del vero ed unico maestro di arti marziali del posto.

Diretto dal geniale Wilson Yip Ip Man è un film semplice e divertente che ci racconta in modo dinamico e mai forzato alcune importanti conseguenze di un episodio tragico quale la seconda guerra mondiale. Il protagonista del film, il maestro Ip Man, non rappresenta solo un padre di famiglia esperto di arti marziali caduto in povertà, ma incarna l’intera Cina conquistata dal Giappone, ferita e umiliata ma mai veramente sconfitta. Nella celebre scena finale del film, il combattimento tra Ip Man e il generale Miura, non vediamo un semplice uno contro uno ma una vera rappresentazione della rivalsa della Cina sul Giappone, alleggerita dai toni dinamici e coreagrafici del film.

A spiccare in un film tanto brillante quanto insolito troviamo la star del film Donnie Yen, assolutamente perfetto nei panni del maestro Ip Man e protagonista di alcuni dei più bei momenti di combattimento degli ultimi tempi (da non perdere la scena del bastone). Il pregio di un film come Ip Man è proprio la leggerezza con cui ci racconta parte della storia moderna rendendola accattivante con incredibili scene di lotta e fantastiche interpretazioni, caratteristica che lo rende un prodotto da vedere e rivedere per apprezzarne appieno il valore. Prodotto da Bak Ming Wong Ip Man ha debuttato a Pechino il 10 dicembre 2008 incassando in tutto il mondo l’incredibile cifra di 21 milioni di dollari. Oltre al già citato successo economico Ip Man ha anche ottenuto dodici nomination agli Hong Kong Film Awards (vincendo Miglior Film e Miglior Coreografia di azione), generando un interessante e recentissimo (aprile 2010) sequel intitolato appunto Ip Man 2. Qualora vi voleste perdere nelle affascinanti meraviglie della storia cinese, nella ironia e bravura del duo Yip/Yen e in spettacolari e infiniti combattimenti coreografici non perdetevi questo Ip Man, vero e proprio capolavoro del cinema di genere.

CLIP ‘COMBATTIMENTO 1 CONTRO 10

TRAILER