Si è tenuta presso la quindicesima edizione del Far East Film Festival la conferenza stampa del divertente dance movie orientale The Way We Dance. Diretto da Adam Wong e interpretato da Cherry Ngan, Babyjohn Choi, Lokman Yeung, Tommy Ly e Paul Wong The Way We Dance racconta la storia della giovane Fleur, una matricola universitaria con la passione sfrenata per l’hip hop disposta a tutto per unirsi al celebre gruppo di ballo dei BombA. Potete trovare qui sotto le domande poste dalla stampa internazionale al regista e al cast di The Way We Dance:

IMG_0218E’ passato molto tempo dalla concezione alla realizzazione del film. E’ stato difficile trovare degli investitori?

Adam Wong: La grande maggioranza delle opere di Hong Kong sono facili da produrre. Ma ci sono voluti diversi anni per realizzare questo film. La sceneggiatura ad esempio è stata scritta sei, sette anni fa. Inoltre quando ho iniziato a scrivere il film ero convinto di trovare facilmente degli investitori. Ma non è stato così. Molti produttori di Hong Kong hanno messo in dubbio la nostra capacità di realizzare un film con la stessa qualità delle opere americane.

IMG_0230Come è stato prendere parte a questo film?

Cherry Ngan: Ho fatto il provino circa tre anni fa. Ero ancora una studentessa e trovai il casting di questo film attraverso un evento facebook. Adoravo la danza ma la mia passione per il ballo ovviamente aumentò durante la lavorazione di The Way We Dance. E’ stato stupendo fondere le mie due passioni, il ballo e la recitazione.

Babyjohn Choi: All’epoca dei provini stavo imparando il Tai Chi. Ma le riprese del film sono iniziate a distanza di ben tre anni dai provini. Questo mi ha permesso di approfondire le mie tecniche. Lavorare a questo film è stato realizzare un sogno: ho dimostrato a me stesso di poter fare l’attore.

Lockman Yeung: Quando mi hanno selezionato per il film ero terrorizzato. Nonostante fossi molto sicuro delle mie capacità di ballerino ero totalmente incerto delle mie capacità di attore. Quando ballo mi diverto e basta mentre quando recito mi sento costantemente sotto pressione. Spero un giorno di ottenere nella recitazione la stessa sicurezza che ho nella danza.

Tommy Ly: Ho ricevuto una email per partecipare a questo film. Non avevo obiettivi riguardo al campo della recitazione, così mi sono chiesto perché avessero scelto proprio me. Ma i produttori mi hanno spiegato tutto. E dopo questo lungo scambio di opinioni ho accettato il ruolo. Il mio è un personaggio che insegue le proprie passioni, ed è quello che faccio nella vita di tutti i giorni. Per questo ho accettato di prendere parte a The Way We Dance. Mi sono recato ad Hong Kong e sono rimasto colpito dalla enormità della sfida. E’stata una opportunità unica. Ringrazio il regista per avermi aiutato, supportato e diretto così bene.

IMG_0235Come si è svolta la preparazione fisica e artistica degli attori?

Adam Wong: Vi è stata certamente molta danza e molto impegno nelle prove. Ma non abbiamo solo provato le scene di danza, abbiamo avviato una formazione fisica di base, dal sollevamento pesi ad altro. Il processo di coreografia e l’allenamento ci hanno rubato circa due mesi e sei ore al giorno. Stessa cosa per il Tai Chi. E’ stata una formazione completa. E per quanto riguarda la recitazione sono rimasto molto sorpreso. Ho incontrato diversi tipi di attori in questo film, tutti con un talento diverso ma unico.

Come è stato scrivere questo film?

Adam Wong: Ho finito di scrivere la sceneggiatura rapidamente. Il film è una cosa viva, in continua evoluzione, dopo aver conosciuto gli attori ho cambiato molte cose. Volevo rendere il film più umano possibile.

Ci sarà un secondo capitolo?

Adam Wong: Dipende dal successo di questo primo capitolo. Non è un film commerciale per Hong Kong. Ma sono sicuro che la maggior parte del pubblico che lo guarderà lo renderà un successo. Spero con tutto il cuore di poter girare un secondo capitolo di questa divertente saga di ballo.

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

Cherry Ngan: Sono al primo anno di università quindi continuerò a studiare, ma continuerò anche a recitare. Non smetterò mai di inseguire il sogno di ispirare chi mi è intorno.

Quando uscirà questo film?

Adam Wong: Il film dovrebbe uscire nel mese di agosto.

IL NOSTRO SERVIZIO DAL FEFF