Iscriviti al canale Youtube

VENEZIA 68: Conferenza Stampa di A Dangerous Method

Uno dei film più attesi di questa 68 edizione della Mostra del Cinema di Venezia è certamente A Dangerous Method, nuovo capolavoro firmato dal controverso David Cronenberg: oggi, venerdì 2 settembre 2011, si è svolta la conferenza stampa del film con tanto di cast presente in sala composto da Keira Knightley, Viggo Mortensen, Michael Fassbender, Vincent Cassel e il regista David Cronenberg. Il film, ambientato durante la prima guerra mondiale, racconta la storia dello psichiatra Carl Jung (Michael Fassbender) e del rapporto con il suo mentore Sigmund Freud (Viggo Mortensen), reso complicato dalla bella Sabina Spielrein (Keira Knightley), una donna tormentata che si inserirà nella loro relazione maestro/discepolo. Il film, lontano dalle ambientazioni futuristiche di Existenz, si caratterizza come un tipico film di Cronenberg per l’attenzione smisurata nei confronti della psiche umana, una sorta di indagine sulla complessità dell’essere umano e su ciò che lo spinge ad agire. La conferenza stampa si è svolta in un clima di grande simpatia e complicità in una evidente dimostrazione della forte chimica creatasi durante la produzione del film. Potete trovare qui sotto le domande rivolte dalla stampa a David Cronenberg e al cast del film:

Lei, Miss Knightley, sembra la regina dei film di costume, si sente intrappolata in questo ruolo?

Keira Knightley: Amo moltissimo i film di costume così come amo i libri di storia. Ho lavorato e letto moltissimo per questo film, ho perfino parlato con alcuni psicoanalisti.

Quali sono le vostre considerazioni riguardo all’aspetto storico del film?

David Cronenberg: Volevo sapere se la famiglia Yung fosse realmente così brava e c’era moltissimo materiale su cui lavorare. La sceneggiatura era esatta e si atteneva alla realtà.

Che sensazione si prova nel recitare personaggi leggendari?

Viggo Mortensen: Quando si interpreta una figura storica che la gente pensa di conoscere, si ha l’idea di quanto sia importante quel personaggio e si rischia di non riuscire a divertirsi sul set.

Il suo modo di fare film è cambiato, Spider era bellissimo, ma perché ha cambiato stile?

David Cronenberg: A 68 anni, dopo aver fatto tanti film, sono cambiato. C’è un principio alla base, ogni film ti dice ciò di cui hai bisogno, ogni film ha le sue esigenze e io cerco di rispettarle.

Questo è il suo primo film in costume, per lei che ha creato mondi visivi alternativi come è lavorare sul passato?

David Cronenberg: Questo non è il mio primo film in costume, per Il pasto nudo e M.Butterfly ho dovuto fare numerose ricerche, lavorare a questo tipo di film non è una cosa insolita per me. Il cervello umano è cambiato nel corso del tempo per via della tecnologia e di altre cose, per questo motivo fare film di costume è una cosa difficile.

A Dangerous Method verrà proposto al pubblico questa sera in Sala Grande e sarà preceduto dalla sfilata sul red carpet dell’intero cast del film.

Il meglio della settimana

News correlate

Carlo Andriani
Carlo Andriani
Segnato da un amore incondizionato per la settima arte, cresciuto a pane e cinema e sopravvissuto ai Festival Internazionali di Venezia, Berlino e Cannes. Sono sufficienti poche parole per classificare il mio lavoro, diviso tra l’attenta redazione di approfondimenti su cinema, tv e musica e interviste a grandi personalità come Robert Downey Jr., Hugh Laurie, Tom Hiddleston e tanti altri.

I più letti