Iscriviti al canale Youtube

Ischia Film Festival 2011 e il cineturismo

L’Ischia Film Festival, uno degli eventi cinematografici più  importanti della stagione estiva,  non  guarda solo al cinema,  anzi. Ieri durante il convegno nazionale “Cinema e cultura”  tenutosi a Roma,  l’ On. Tajani Vicepresidente della  Commissione Europea responsabile per l’industria e l’editoria, è  intervenuto affermando come questo festival oltre a essere  un’importante vetrina per l’Italia  rappresenta anche un gran  potenziale economico, turistico, o meglio cineturistico, e  culturale. Non a caso è l’unico evento italiano in cui trova spazio la BILC, un’importante manifestazione volta ad affrontare il fenomeno del turismo cinematografico con l’intento di creare occasioni di scambio, business e esperienza anche tra tour operator di tutto il mondo.

Nel suo intervento è stato dato largo spazio ai progetti in corso (il lavoro svolto dall’Apulia Film  Commission per attrarre sul proprio territorio le produzioni audiovisive ne è un esempio) e ai  risultati ottenuti sin da 2003. Infatti ad avvalorare il festival, in seguito alle diverse attestazioni di merito all’estero, è giunto anche un prestigioso riconoscimento nazionale che attesta la validità dell’impegno profuso in questi anni da Messina. Ora l’intenzione primaria di cui si fa carico l’Ischia Film Festival è quella di creare una positiva sinergia volta a favorire il potenziamento di questo segmento del turismo culturale, considerando, con buon auspicio,  anche la presenza già confermata di rappresentanti di diversi paesi stranieri.

 

Il meglio della settimana

News correlate

Letizia Rogolino
Letizia Rogolino
Il cinema e la scrittura sono le compagne di viaggio di cui non posso fare a meno. Quando sono in sala, si spengono le luci e il proiettore inizia a girare, sono nella mia dimensione :)! Discepola dell' indimenticabile Nora Ephron, tra i miei registi preferiti posso menzionare Steven Spielberg, Tim Burton, Ferzan Ozpetek, Quentin Tarantino, Hitchcock e Robert Zemeckis. Oltre il cinema, l'altra mia droga? Le serie tv, lo ammetto!

I più letti